Esercizio su campi elettrici?
E' facile, la teoria l'ho capita, e anche gran parte di quest'esercizio. Non capisco una cosa sul disegno però T.T. Ecco la traccia, per farvi rendere conto.
Tra due piastre metalliche poste alla distanza di 10 cm esiste una differenza di potenziale di 24V. In un punto equidistante dalle due piastre si trova una carica Q= 4,0x10^-18.
Disegna le linee del campo elettrico tra le piaste e determina direzione e verso del campo elettrico.
poi mi chiede, nelle domande successive, l'intensità del campo e la forza che si esercita su q, ma queste cose le so fare.
Il problema è il disegno per questi motivi:
1 il libro nn dice che il campo è uniforme e quindi non so se disegnare linee equidistanti tra le lamine
2 anche se il campo fosse costituito dalle linee, non sapreri il loro vero, perchè queste dovrebbero avere il verso dal potenziale maggiore a quello minore, mentre io ho una differenza, non il potenziale in due punti precisi!!
Aiutatemi vi prego, martedì devo essere interrogato! T.T
Tra due piastre metalliche poste alla distanza di 10 cm esiste una differenza di potenziale di 24V. In un punto equidistante dalle due piastre si trova una carica Q= 4,0x10^-18.
Disegna le linee del campo elettrico tra le piaste e determina direzione e verso del campo elettrico.
poi mi chiede, nelle domande successive, l'intensità del campo e la forza che si esercita su q, ma queste cose le so fare.
Il problema è il disegno per questi motivi:
1 il libro nn dice che il campo è uniforme e quindi non so se disegnare linee equidistanti tra le lamine
2 anche se il campo fosse costituito dalle linee, non sapreri il loro vero, perchè queste dovrebbero avere il verso dal potenziale maggiore a quello minore, mentre io ho una differenza, non il potenziale in due punti precisi!!
Aiutatemi vi prego, martedì devo essere interrogato! T.T
Risposte
Ciao. Magari il libro non lo dice nello specifico dell'esercizio, ma avrai sicuramente studiato e visto la forma delle linee di forza di una piastra carica o tra due piastre parallele (come suppongo siano nel tuo problema) cariche, cioè in un condensatore piano. Per quanto riguarda il verso del campo e quindi della forza, non è fondamentale stabilire che sia a potenziale più alto quella di sinistra o quella di destra, in ogni caso il disegno nel caso di scelte opposte risulterebbe, per quanto riguarda i contenuti fisici, sostanzialmente lo stesso (a meno di una simmetria)... o no?
non ho studiato ancora i condensatori...comunque sono due piani, questo sì. Ma se è come dici tu, quale sarebbe poi il verso delle linee di campo?
"Kevin94":
se il campo fosse costituito dalle linee, non saprei il loro verso, perchè queste dovrebbero avere il verso dal potenziale maggiore a quello minore
Se fra le due piastre c'è una d.d.p. è inevitabile che una sia a potenziale maggiore dell'altra, e come ti ho già detto non importa quale...