Esercizio statica fluidi

floriano94
Salve ragazzi,mi chiedevo se potevate darmi una mano con questo esercizio!
http://ge.tt/8eHG8OB/v/0

Vi ringrazio in anticipo!

Risposte
piero_1
ciao e benvenuto nel forum.
Il regolamento prevede che tu dica qual è il tuo tentativo di soluzione, dopo riceverai certamente aiuto.
Il mio consiglio è quello di scrivere tutte le forze in gioco in una situazione di equilibrio, poi vedere cosa succede in caso di accelerazione. Prova e facci sapere i tuoi dubbi (se ne hai ...)

floriano94
Chiedo scusa per questa mia mancanza .Si ,sinceramente ho dei seri dubbi riguardo questo esercizio (tratto dall'halliday se non mi sbaglio 5 edizione ). infatti la mia soluzione prevede che la tensione del filo,se l'accelerazione é rivolta verso l'altro ,diminuisca progressivamente.infatti sul corpo agiscono la spinta di Archimede che ha verso opposto alla forza peso del corpo in questione ,la tensione del filo sarà quindi uguale inizialmente alla differenza di queste due forze.una volta applicata l'accelerazione verticale ,secondo la mia opinione,la tensione del filo dovrebbe diminuire,non aumentare ! Ma la soluzione va in un verso completamente opposto

Sk_Anonymous
Orientando l'asse verticale verso l'alto:

$\{(-rho_BV_Bg+rho_LV_Bg-T_0=0),(-rho_BV_Bg+rho_LV_B(g+a)-T=rho_BV_Ba):}$

$\{(V_B(rho_L-rho_B)=T_0/g),(T=V_B(rho_L-rho_B)(g+a)):}$

$[T=(T_0(g+a))/g]$

$[T=T_0(1+a/g)]$

Probabilmente non hai considerato l'accelerazione alla quale sono sottoposte anche le particelle del liquido. La forza per unità di superficie responsabile di questa accelerazione è la sua pressione interna. E siccome la spinta si ottiene facendo l'integrale della pressione sulla superficie del corpo immerso, se aumenta la pressione aumenta anche la spinta. In parole povere, tutto funziona come se il liquido pesasse di più.

floriano94
Grazie mille per l'aiuto.Mi è stato molto utile perchè effettivamente non avevo considerato l'aumento della pressione e di conseguenza il fatto che il fluido è come se pesasse di più.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.