Esercizio Skateboard

Salve ragazzi.
Sto cercando di risolvere un esercizio che riguarda il sistema fisico in figura, composto dal profilo di massa M e dal blocchetto di massa m. Il profilo di massa M giace sul piano senza attrito.
Ad un certo istante, la massa m viene lasciata e scorre lungo il piano inclinato; il tratto L è scabro, ma ciò non è rilevante ai fini del quesito che non riesco a risolvere.
Una delle domande che mi frulla per la testa è: la quantità di moto del sistema M+m si conserva?
Io mi son risposto di sì poichè la risultante delle forze esterne agenti sull sistema è 0.
Il problema è che uno dei quesiti del problema mi chiede di trovare lo spostamento del profilo M quando la massa m raggiunge un altezza massima h' sul piano inclinato di destra, e non riesco a capire come dovrei trovarlo.
Immagino che il profilo di massa M si muovi di moto rettilineo uniforme, visto che la risultante delle forze agenti è pari a 0..
Risposte
No il profilo di massa M non si muove di moto rettilineo uniforme, al massimo si può dire in accordo alla prima (mi pare) equazione cardinale che il centro di massa del sistema m+M si muove di moto rettilineo uniforme lungo l'asse x(infatti il centro di massa è fermo e rimane fermo)
Penso proprio che tu abbia ragione, però in ogni caso non riesco a capire come trovarmi lo spostamento della massa M.
In ogni caso mi correggo poichè la quantità di moto si conserva anche in questo caso solo lungo la direzione orizzontale.
In ogni caso mi correggo poichè la quantità di moto si conserva anche in questo caso solo lungo la direzione orizzontale.
Come ti ho detto la posizione del CM si conserva, l'energia di m si conserva se aggiungi il lavoro di dissipazione dovuto all'attrito. Non credo si debbano usare le equazioni del moto in questo problema.
Visto che il profilo si sposta verso sinistra quando il blocchetto di massa m si sposta verso destra, per la conservazione delle quantità di moto lungo la componente orizzontale, per calcolarmi questo spostamento credo che utilizzare le equazioni del moto sia l'unico modo..