Esercizio sfera

dome90210
salve ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio..http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8uu12&s=8
io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica senza riuscirci però..
grazie.

Risposte
Remer1
Salve ragazzi,
sono alle prese con un esercizio simile, e sono riuscito ad arrivare allo stesso punto di TeM, tuttavia procedendo non riesco ad ottenere il risultato corretto. Potresti dirmi passo passo come proseguire? L'esercizio è questo:

Una sfera di massa M = 250 g e raggio R = 7.0 cm, partendo da ferma, rotola senza strisciare lungo un piano inclinato di altezza h = 2.5 m e angolo 30 rispetto all’orizzontale. Calcolare la velocità angolare alla fine del piano inclinato. (ICM sfera = (2/5) MR2)

dome90210
"TeM":
[quote="dome90210"]io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica

Ottima idea. Infatti, per rispondere al primo quesito, il bilancio di energia da scrivere è \[ U_A + K_A = U_B + K_B \; \; \Leftrightarrow \; \; m\,g\,H + 0 = m\,g\,h + \frac{1}{2}m\,v_{CM}^2 + \frac{1}{2}I\,\omega^2 \] ove, essendo una sfera si ha \(I = \frac{2}{5}m\,r^2\), mentre non essendovi strisciamento si ha \(v_{CM} = \omega\,r\).

Ok? :-)[/quote]
grazie.
avevo fatto esattamente come te solo che avevo applicato il teorema degli assi paralleli al momento di inerzia.. :roll:
il fatto e' che non ho capito bene quando applicarlo e quando no..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.