Esercizio semplice elettrostatica
due cariche $\q_1$ e $\q_2$ uguali,ma di segno opposto sono poste a distanza d.determinare:
il valore del campo elettrico in A e in B
il valore del potenziale elettrostatico in A e B
l'energia elettrostatica del sistema di cariche
il lavoro che il campo elettrico compie quando una terza carica q' è spostata da A a B

sapendo che è un triangolo equilatero con i tre lati d
i dati dell'esercizio sono $\q_1$ , $\q_2$ , $\q'$ e d
partiamo dalla prima richiesta..per calcolare il campo elettrico si usa la formula $\E=q/(4piepsilon_0r^2)
in A dovrebbe essere $\E=q/(4piepsilon_0d^2)
in B $\E=q/(4piepsilon_0(2d)^2)
il secondo punto il potenziale dovrebbe essere $\V=L/q$ ma il professore ci suggerì che si vedeva gia a occhio che era nullo sia in A che in B,ma non ho capito il perchè
il valore del campo elettrico in A e in B
il valore del potenziale elettrostatico in A e B
l'energia elettrostatica del sistema di cariche
il lavoro che il campo elettrico compie quando una terza carica q' è spostata da A a B

sapendo che è un triangolo equilatero con i tre lati d
i dati dell'esercizio sono $\q_1$ , $\q_2$ , $\q'$ e d
partiamo dalla prima richiesta..per calcolare il campo elettrico si usa la formula $\E=q/(4piepsilon_0r^2)
in A dovrebbe essere $\E=q/(4piepsilon_0d^2)
in B $\E=q/(4piepsilon_0(2d)^2)
il secondo punto il potenziale dovrebbe essere $\V=L/q$ ma il professore ci suggerì che si vedeva gia a occhio che era nullo sia in A che in B,ma non ho capito il perchè
Risposte
quindi?
inserito la traccia corretta..ho avuto problemi di connessione
so che va contro le regole del forum,però vi chiedo aiuto..domani ho l'esame di fisica e vorrei che mi aiutaste almeno per le prime due richieste..
scusate ancora
scusate ancora
Esprimendo $E$ in funzione della distanza $r^2=x^2+y^2$ da A e B ti ricavi le espressioni per il campo in quei punti.
Stessa cosa per il potenziale
Stessa cosa per il potenziale