Esercizio semplice Cinematca
Salve a tutti mi sono appena iscritto.
Sono al primo anno di ingegneria, e sto iniziando fisica 1.
Mi è stato dato questo semplice esercizio ma di cui ho dei dubbi.
Una goccia di pioggia cade da una altezza h=1km. Determinare la sua velocità al suolo in assenza di attrito.
Mie considerazioni:
L'accelerazione è -g cioè -9,8m/s^2 (costante)
La velocità iniziale è 0m/s
la posizione è x=1km considerando moto a una dimensione
Il moto è uniformemente accelerato e direi anche rettilineo.
Quindi:
La velocità essendo l'integrale dell'accelerazione sarà uguale a: v=-g*t+C0
E la traiettoria sarà r=-g*1/2*t^2+C0t+C1
Non capisco come procedere.
Giusto?
Sono al primo anno di ingegneria, e sto iniziando fisica 1.
Mi è stato dato questo semplice esercizio ma di cui ho dei dubbi.
Una goccia di pioggia cade da una altezza h=1km. Determinare la sua velocità al suolo in assenza di attrito.
Mie considerazioni:
L'accelerazione è -g cioè -9,8m/s^2 (costante)
La velocità iniziale è 0m/s
la posizione è x=1km considerando moto a una dimensione
Il moto è uniformemente accelerato e direi anche rettilineo.
Quindi:
La velocità essendo l'integrale dell'accelerazione sarà uguale a: v=-g*t+C0
E la traiettoria sarà r=-g*1/2*t^2+C0t+C1
Non capisco come procedere.
Giusto?
Risposte
Ciao
per prima cosa ti consiglio di scrivere le formule usando il tool che trovi qui sotto in modo che siano chiare e leggibili
tu hai lo spazio percorso $s = 1km$
ci sono due equazioni che regolano il moto uniformemente accelerato ovvero
$v = v_0 + at$
e
$s = s_0 + v_0 t + 1/2 at^2$
tu hai la velocità iniziale $v_0 = 0$ e lo spazio iniziale $s_0 = 0$
mentre la tua accelerazione costante è pari a $g = 9.81 m/s^2$
io solitamente quando ho dei corpi in caduta prendo l'asse del moto verticale rivolto verso il basso così prendo l'accelerazione con segno positivo
in pratica, con i dati in tuo possesso hai:
[tex]\begin{cases} v = gt \\ s = \frac{1}{2}gt^{2} \end{cases}[/tex]