Esercizio secondo principio dinamica (varie forme di attrito)
ragazzi ho un problema con questo esercizio
un punto materiale di massa m=45kg è sottoposto ad una forza di 65N che forma con l'orizzontante $alpha=52°$
sapendo il coefficiente di attrito dinamico $mu=0,63$ calcolare il coefficiente di attrito statico e l'accelerazione
Per prima cosa io ho scompongo le forze lungo l'asse x abbiamo solo la forza f .
Su y fp e normale sono equilibrate.
non riesco proprio a muovermi..
la forza di attrito non viene nominata quindi credo che dobbiamo ricavare tutto a partire dalla forza..
un punto materiale di massa m=45kg è sottoposto ad una forza di 65N che forma con l'orizzontante $alpha=52°$
sapendo il coefficiente di attrito dinamico $mu=0,63$ calcolare il coefficiente di attrito statico e l'accelerazione
Per prima cosa io ho scompongo le forze lungo l'asse x abbiamo solo la forza f .
Su y fp e normale sono equilibrate.
non riesco proprio a muovermi..
la forza di attrito non viene nominata quindi credo che dobbiamo ricavare tutto a partire dalla forza..
Risposte
Quali sono le forze orizzontali a cui è sottoposto il punto materiale?
Quali sono le forze verticali a cui è sottoposto il punto materiale?
Quali sono le forze verticali a cui è sottoposto il punto materiale?
Ciao axpng grazie per la risposta, se non erro mi sei stato di aiuto anche ai tempi dell'esame di analisi che sono riuscito a superare anche grazie ai vostri preziosi consigli ..
Sull asse delle x è presente la forza e se parla di coefficiente di attrito anche di una forza di attrito?
quindi $Fpx-Fa=ma$
Su y $Fp-N -F=0$ giusto?
Sull asse delle x è presente la forza e se parla di coefficiente di attrito anche di una forza di attrito?
quindi $Fpx-Fa=ma$
Su y $Fp-N -F=0$ giusto?
Specifica cosa intendi con quei simboli perché sono ambigui ... per me ...
Sull asse delle x abbiamo la proiezione della forza peso che ho chiamato fpx a cui va sottratta la forza di attrito. Il tutto uguagliato a ma.
Sull asse delle y alla forza peso ho sottratto la reazione vincolare al piano (normale N) e la forza applicata , uguagliato tutto a 0.
Sull asse delle y alla forza peso ho sottratto la reazione vincolare al piano (normale N) e la forza applicata , uguagliato tutto a 0.
Se per asse $x$ intendi l'orizzontale ti faccio notare che la proiezione della forza peso $F_p$ su tale asse è pari a zero essendo solo verticale, mentre la forza applicata $F$ ha sia una componente orizzontale sia una componente verticale; a quella orizzontale si oppone la forza di attrito (dinamico quando è in moto, statico quando è fermo).
Quindi l'equazione "orizzontale" è $F_x-F_d=ma$.
In verticale la forza peso $F_p$ è equilibrata dalla "normale" $N$ e dalla componente verticale della forza applicata $F_y$.
L'equazione "verticale" è $F_p-N-F_y=0$.
Risolvi prima la seconda per trovare $N$.
Quindi l'equazione "orizzontale" è $F_x-F_d=ma$.
In verticale la forza peso $F_p$ è equilibrata dalla "normale" $N$ e dalla componente verticale della forza applicata $F_y$.
L'equazione "verticale" è $F_p-N-F_y=0$.
Risolvi prima la seconda per trovare $N$.
Grazie per la risposta non avevo considerato che la forza con l'angolo ha due componenti e quindi dovevo farle rientrare nell equazione
Ciao risolvendo l'esercizio nel sistema la mia normale non sarebbe proprio la scomposizione della forza lungo l'asse y?
in questo caso $mg-fsinalpha=0$
Se calcolo come mi dicevi
$Fp-N-Fy=0$ non mi trovo piu
invece io ho impostato cosi..in un sistema
$fcosalpha-mugsinalpha=ma$
$mg-Fsinalpha=0$ da cui la forza peso è $fsinalpha$
in questo caso $mg-fsinalpha=0$
Se calcolo come mi dicevi
$Fp-N-Fy=0$ non mi trovo piu
invece io ho impostato cosi..in un sistema
$fcosalpha-mugsinalpha=ma$
$mg-Fsinalpha=0$ da cui la forza peso è $fsinalpha$
Sinceramente non ti capisco ...
Ti ho chiesto fin dall'inizio di determinare quali sono le forze che agiscono sul corpo ... verticalmente ne abbiamo tre: il peso ($F_p$), la componente verticale della forza agente ($F_y$) e la reazione normale ($N$); una "tira verso il basso" e le altre due verso "l'alto" e siccome il corpo verticalmente non si muove puoi scrivere questa relazione $F_p-F_y-N=0$.
Dato che le prime due forze le conosci, ricavi la terza ossia la normale ...
Se questo non ti è chiaro la vedo difficile ...
Cordialmente, Alex
Ti ho chiesto fin dall'inizio di determinare quali sono le forze che agiscono sul corpo ... verticalmente ne abbiamo tre: il peso ($F_p$), la componente verticale della forza agente ($F_y$) e la reazione normale ($N$); una "tira verso il basso" e le altre due verso "l'alto" e siccome il corpo verticalmente non si muove puoi scrivere questa relazione $F_p-F_y-N=0$.
Dato che le prime due forze le conosci, ricavi la terza ossia la normale ...
Se questo non ti è chiaro la vedo difficile ...
Cordialmente, Alex
Si ho capito quanto dici..
Però io non mi trovo con la normale.
$\{(Fx-fd=ma),(Fp-fy=0):}$ cioè in questo modo qua non considerando la normale riesco a trovarmi con il libro..
difatti poi dalla seconda $Fp=fy$ e cosi riesco a trovare l'accelerazione da sopra..
Per cui non è che la normale è proprio $Fpy$ che è perpendicolare e bilancia la forza-peso?
PS ho iniziato da poco lo studio della fisica
Però io non mi trovo con la normale.
$\{(Fx-fd=ma),(Fp-fy=0):}$ cioè in questo modo qua non considerando la normale riesco a trovarmi con il libro..
difatti poi dalla seconda $Fp=fy$ e cosi riesco a trovare l'accelerazione da sopra..
Per cui non è che la normale è proprio $Fpy$ che è perpendicolare e bilancia la forza-peso?
PS ho iniziato da poco lo studio della fisica

Ti capisco sempre meno ...
Come può essere $F_p=F_y$ con i dati che hai ?
$F_p=mg=45*9.8=441\ N$
$F_y=F*sin(alpha)=65*sin(52°)=65*0.788=51.22\ N$
Come può essere $F_p=F_y$ con i dati che hai ?
$F_p=mg=45*9.8=441\ N$
$F_y=F*sin(alpha)=65*sin(52°)=65*0.788=51.22\ N$
$\{(Fx-Fd=ma),(Fp-Fy-N=0):}$
Dalla seconda mi ricavo $N=Fp-Fy$
$\{(Fx-mu(Fp-Fy)=ma),(N=Fp-Fy):}$
$\{(Fcosalpha-mu(mg-Fsenalpha)=ma),(N=Fp-Fy):}$
Cosi posso ricavarmi a..
Spero almeno stavolta di aver capito
Dalla seconda mi ricavo $N=Fp-Fy$
$\{(Fx-mu(Fp-Fy)=ma),(N=Fp-Fy):}$
$\{(Fcosalpha-mu(mg-Fsenalpha)=ma),(N=Fp-Fy):}$
Cosi posso ricavarmi a..
Spero almeno stavolta di aver capito

Mi pare corretto ...
il libro dice
$a=(F(cos52-musin52)/m)$
Ci sta l'errore?
a me viene un accelerazione negativa quindi decellera .
$a=(F(cos52-musin52)/m)$
Ci sta l'errore?
a me viene un accelerazione negativa quindi decellera .
Ci rinuncio ...
Ma che libro è ? Puoi postare il testo originale completo ?

Ma che libro è ? Puoi postare il testo originale completo ?