Esercizio scuola superiore calorimetro

marilu_g
Buongiorno a tutti, ho un esercizio di termodinamica/calorimetria sul calorimetro con dispersione. Non ho ben capito come si tratta la dispersione. Il testo dice:

"In laboratorio si prende un blocco di ferro di massa 200g e lo si immerge in un fornelletto con acqua che bolle. Dopo un tempo adeguato si preleva il blocco di ferro e lo si immerge più rapidamente possibile in un calorimetro contenente un litro di acqua alla temperatura di 20°C. Nonostante tutto si disperdono nell'ambiente 2,5kJ. Raggiunto l'equilibrio, la temperatura all'interno del calorimetro è di 21°C. Calcolare l'equivalente in acqua del calorimetro"

Io ho ragionato così: per la conservazione dell'energia il calore acquisito è uguale a quello ceduto cambiato di segno (o viceversa, visto che uno è negativo). Nel calore acquisito c'è sia il calore acquisito dall'acqua nel calorimetro che quello assorbito dal calorimetro stesso, mentre quello ceduto è del ferro. Ma come tratto la dispersione? Semplicemente la sottraggo dal calore ceduto? Se si disperde sarà un po' meno?
Grazie a tutti :-) [-o<

Risposte
Shackle
Devi per prima cosa sottrarre all’ energia termica del blocchetto, tolto dal fornetto, l’energia termica che si disperde: 2.5 kJ. Infatti questa si disperde “nonostante tutto “.
Poi metti il blocco nel calorimetro ad acqua, e prosegui.

marilu_g
Io avrei fatto:

$ m_(H_2O)\cdot c_(H_2O)\cdot (T_e-T_(H_2O))+m_e\cdot c_(H_2O)\cdot (T_e-T_(H_20))= m_f\cdot c_f\cdot (T_f-T_e)- 2.5 kJ $

Quindi così è sbagliato?

Shackle
L’energia termica che va perduta si disperde prima di mettere il blocchetto nel calorimetro ad acqua. Chi è $m_e$?

marilu_g
L'equivalente in acqua che devo trovare, cioè "la massa di acqua che assorbirebbe lo stesso calore che viene sottratto dal calorimetro e dagli altri oggetti contenuti in esso" (questa la definizione che dà il libro). Io ho capito che l'energia viene dispersa prima che venga inserito nel calorimetro però non ho capito come farlo allora. L'energia termica del ferro prima del calorimetro non è quella calore specifico per massa per variazione di temperatura allora?

Shackle
Credo che la tua equazione vada bene, in effetti hai scritto al secondo membro ciò che stiamo dicendo, cioè energia termica del blocco meno energia perduta, e questa è l’energia che viene in parte trasferita all’acqua fino al raggiungimento dell’equilibrio termico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.