Esercizio "il momento di inerzia"

Jack871
Ho bisogno di una mano con il seguente esercizio:

Io ho provato a risolverlo così:

$M = \rho V$

(dove $M$, $\rho$ e $V$ sono rispettivamente la massa, la densità e il volume del cilindro)

$M = \rho ( \pi R^2 h ) \ \ \to \ \ R^2 = \frac{M}{\rho \pi h}$

a) quindi il momento di inerzia è dato da:

$I = \frac{1}{2} M R^2 \ \ \to \ \ I = \frac{1}{2} \frac{M^2}{\rho \pi h} \ \ \to \ \ I = 0.47 \ \ kg \ m^2$

per il punto b) penso si debba usare il teorema degli assi paralleli, però non so bene come approcciare il problema... qualche suggerimento?

Grazie!!

Risposte
aresinho
Per il punto b) secondo me (essendo una stima) conviene considerare 3 cilindri separati: uno per il corpo (verticale) e 2 per le braccia (orizzontali).
I 3 cilindri si possono considerare uno sopra l'altro, l'altezza non c'entra, ma considera che i 2 orizzontali sono staccati dall'asse verticale (chiamiamolo z, quello che passa per il centro di massa del cilindro verticale).
Poi l'unica soluzione che vedo possibile è quella di stimare il raggio dei 2 cilindri orizzontali e fare i dovuti calcoli (sommando i momenti d'inerzia dei 3 cilindri).
Ricorda che il momento d'inerzia del cilindro verticale è diverso da quello calcolato in precedenza in quanto la massa è minore.

Potrebbe essere un ragionamento valido? Comunque nei miei calcoli ho stimato il raggio delle "braccia" pari a 3.0 cm.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.