Esercizio puleggia
Una massa m=2Kg è collegata ad una puleggia, di massa M=10Kg e raggio R=0.5m, mediante una fune inestensibile di massa trascurabile, che non slitta rispetto alla puleggia. La puleggia è libera di ruotare senza attrito attorno a un asse orizzontale. All'istante iniziale la massa m viene lasciata cadere da ferma, mettendo in rotazione la puleggia. Dopo essere scesa di un tratto h = 2 m dalla posizione iniziale, la massa m si sgancia dalla fune. Calcolare la velocità angolare di rotazione della puleggia in quell'istante.
risultato: 6,7 rad/s
io ho fatto: $ 0=h-1/2g(t^2) $ quindi $ t=√(2h/g) $ è l'istante in cui la massa si stacca
$ omega $ lo ricavo da $ θ=omegat+1/2alphat^2 $ dove $ θ=h/R $ e $ alpha $ la ricavo dalla 2 equazione cardinale $ Rmg=1/2MR^2alpha $
mi sembra giusto invece no..dove sbaglio?
risultato: 6,7 rad/s
io ho fatto: $ 0=h-1/2g(t^2) $ quindi $ t=√(2h/g) $ è l'istante in cui la massa si stacca
$ omega $ lo ricavo da $ θ=omegat+1/2alphat^2 $ dove $ θ=h/R $ e $ alpha $ la ricavo dalla 2 equazione cardinale $ Rmg=1/2MR^2alpha $
mi sembra giusto invece no..dove sbaglio?

Risposte
Ma ti pare che la massa scenda con accelerazione $g$? E l'inerzia della puleggia?
capito gli errori e risolto il problema. grazie