Esercizio principio di sovrapposizione
Quattro cariche sono disposte ai vertici di un quadrato, i valori di ciascuna carica sono indicati in figura Sapendo che q = 10^-7 C e che il lato del quadrato e a = 5 cm, determinare quanto vale la forza risultante agente sulla carica n. 4.
+q _________ -q
....|...........|
....|...........|
+2q|________|-2q
per svolgere questo esercizio utilizzo il principio di sovrapposizione
quindi scompongo le forze lungo gli assi
applico la legge di coulomb
ma non riesco a capire perchè non mi risultano i segni.
rispetto a quello svolto dalla prof mi risultano opposti.
Help me
+q _________ -q
....|...........|
....|...........|
+2q|________|-2q
per svolgere questo esercizio utilizzo il principio di sovrapposizione
quindi scompongo le forze lungo gli assi
applico la legge di coulomb
ma non riesco a capire perchè non mi risultano i segni.
rispetto a quello svolto dalla prof mi risultano opposti.
Help me
Risposte
Se è solo un problema di segno prova a ricontrollare se hai messo i segni giusti delle cariche nelle formule. Inoltre, controlla se tu e la prof avete usato assi orientati allo stesso modo. Ricorda che il segno delle componenti di un vettore dipende dal verso che scegli per l'asse di riferimento (e tale scelta è arbitraria...)
abbiamo usato lo stesso sistema di riferimento cioè la carica +2q si trova sull'origine, la carica -2q sull'asse x, la carica +q sull'asse y ,infine la carica-q, dato che si tratta di un quadrato, si trova a 45° nel primo quadrante
Posta il procedimento che hai usato, con le formule e ne discutiamo. Chiarisci anche quale è la carica numero 4.
pomeriggio posterò il procedimento (purtroppo ho bisogno di tempo
)
cmq la carica 1 è +q, la carica 2 è -q, la carica 3 è -2q, la carica 4 è +2q

cmq la carica 1 è +q, la carica 2 è -q, la carica 3 è -2q, la carica 4 è +2q
"mathbells":
Posta il procedimento che hai usato, con le formule e ne discutiamo. Chiarisci anche quale è la carica numero 4.
c'è un modo veloce per postare il procedimento? ad esempio scannerizzarlo?
come sai, il regolamento prevede che:
Se proprio non vuoi entrare nei dettagli delle formule (ma ti consiglio di farlo...) spiega almeno a parole come hai calcolato la forza totale (quali forze hai considerato, come le hai scomposte, come le hai sommate ec...)
3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.
Se proprio non vuoi entrare nei dettagli delle formule (ma ti consiglio di farlo...) spiega almeno a parole come hai calcolato la forza totale (quali forze hai considerato, come le hai scomposte, come le hai sommate ec...)