Esercizio piano inclinato

amitiele10
Salve,
C'è un esercizio che mi tormenta, vorrei un piccolo aiuto su come risolverlo .
Un cilindro omogeneo di massa m1=3kg e raggio r=20 cm rotola senza strisciare su un piano scabro con coeficiente attrito statico 0,25 inclinato di un angolo 30°.attorno al cilindro è avvolta una fune inestensibile di massa trascurabile al cui altro estremo è attaccato un corpo puntiforme di m2=0,5 kg attraverso una carrucola ideale. Calcolare la Tensione lega i due corpi, accelerazione del corpo puntiforme e accelerazione del del cilindro una volta che viene spezzata la fune!
Ho supposto che essendo l'attrito statico il cilindro si muove solo sotto l'azione della forza peso avendo inizialmente accelerazione nulla! Ma quando si rompe il vincolo l'attrito non diventa dinamico?
Potreste aiutarmi a risolverlo? Grazie

Risposte
mgrau
Le cose sono messe così?

Poi, vuoi trovare la tensione quando c'è la fune, quando non c'è, o in entrambi i casi?
Poi, no, l'attrito non diventa dinamico: se rotola senza strisciare, il punto di contatto rimane fermo.
Infine, l'idea che ci sia una accelerazione "inizialmente" nulla, e poi, suppongo, no, non mi pare buona...

amitiele10
Il corpo puntiforme è appoggiato su un piano orizzontale. Il disegno è un trapezio rettangolo .
Vuole sapere l'accelerazione della massa puntiforme in presenza della fune. Del cilindro se la fune si spezza.
Sostanzialmente quindi il sistema si muove per azione della.forza posa quindi
Mgsinαr -Mgcosαμr-Tr=Iα (cilindro)
Tr= ma (corpo)

Faccio le varie sostituzioni e mi ricavo a che è anche l'accelerazione del corpo e poi T
Ora il vincolo si rompe e il cilindro rotola ,vincendo l'attrito statico secondo questa equazione
Mgsinα=Iα
Correggimi se sbaglio
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.