Esercizio pendolo semplice
Una pallina di massa M=0.252 kg, è appesa a un filo privo di massa di lunghezza L=1.33 m a formare un pendolo che oscilla con ampiezza massima $\theta=0.699rad$. Qual è la tensione del filo quando il pendolo passa in posizione verticale?
Secondo il mio ragionamento: quando il pendolo si trova in posizione verticale, la tensione del filo T dovrà essere uguale alla somma di forza peso e forza centripeta (trovo la velocità angolare come $\sqrt(g/l)$, quindi il valore della tensione non dipende dall'angolo.
Non mi trovo con il risultato, la formula risolutiva dovrebbe essere $\T=Mg(3-2cos(theta))$
Secondo il mio ragionamento: quando il pendolo si trova in posizione verticale, la tensione del filo T dovrà essere uguale alla somma di forza peso e forza centripeta (trovo la velocità angolare come $\sqrt(g/l)$, quindi il valore della tensione non dipende dall'angolo.
Non mi trovo con il risultato, la formula risolutiva dovrebbe essere $\T=Mg(3-2cos(theta))$
Risposte
Perché secondo te non dovrebbe dipendere dall'angolo?
Perchè la forza peso in quella posizione ha solo componente verticale, quindi il coseno dell'angolo è nullo. Comunque mi sono espressa male, la forza peso dipende sempre dall'angolo ma in questo caso non direttamente.