Esercizio onde elettromagnetiche

alealessietto
Salve, qualcuno sa come si svolge il seguente esercizio sulle onde elettromagnetiche, e in particolare un'antenna dipolare?

"Un'antenna dipolare emette un campo elettromagnetico monocromatico con frequenza v=4MHz con una potenza media P=1kW. Un'antenna ricevente composta da N=5spire circolari di raggio R=20cm è posta a distanza D=10km. L'antenna ricevente è posta in uno spazio che forma un angolo di 60º rispetto all'asse del dipolo. Calcolare l'ampiezza della fem indotta nell'antenna nel caso in cui l'antenna fosse orientata in modo da ricevere il massimo del segnale."

Ho un dubbio nel calcolo della fem. Voi come lo fareste? Grazie mille

Risposte
RenzoDF
Quello che non capisco io è come "uno spazio" possa formare un'angolo di 60° con un asse ... e anche capendolo, perché lo vadano a specificare, vista la domanda.
Ad ogni modo, visto che quella distanza può essere ritenuta molto grande rispetto a quella dell'antenna trasmittente, come si può ritenere l'onda elettromagnetica nello spazio prossimo alla spira? ... quale campo dovremo considerare? ... quale legge?

alealessietto
Guarda io ho pensato di calcolarmi dalla potenza, l'intensità max alla distanza D, dall'intensita' max l'ampiezza E0, tramite la relazione E0=B0c calcolarmi B0, scrivere l'equazione del tipo: B=B0cos(kx-wt). Fare il flusso di B attraverso le spire e poi fare la fem come -dFlusso/dt.
Però non so a cosa serve l'angolo! :( per questo mi chiedevo se fosse giusto il ragionamento!

RenzoDF
"alealessietto":
Guarda io ho pensato di calcolarmi dalla potenza, l'intensità max alla distanza D, dall'intensita' max l'ampiezza E0, tramite la relazione E0=B0c calcolarmi B0, scrivere l'equazione del tipo: B=B0cos(kx-wt). Fare il flusso di B attraverso le spire e poi fare la fem come -dFlusso/dt.

L'intensità che calcoli dalla potenza media sarà quella media, ma da quella poi ti calcoli E0, B0 e la fem , proprio come hai detto (occhi al flusso, che è quello concatenato).

"alealessietto":
... Però non so a cosa serve l'angolo!

Non lo capisco nemmeno io, non è che ci siano altre domande e che magari non si debba calcolare anche quella indotta con la spira in quella posizione angolare? ... da dove arriva quel problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.