Esercizio: Nucleo di Uranio e particella alfa.

*DemoneRosso
Sn sempre io.
Purtroppo so che vi stresso, ma sta materia devo darmela e devo capire questi esercizi!
Testo:
un nucleo di Uranio emette una particella alfa, la quale ad un certo istante si trova ad una distanza r=$1*10^-14m$ dal centro del nucleo che l'ha emessa.
Determinare a quale accellerazione è sottoposta la particella alfa in quel punto.
Ris. $6,2*10^28 m/s^2$

[size=75]Th 232 [/size]...........r.................[size=75] alfa[/size]
[size=200]O------------o->[/size]

La cosa che mi confonde è anche il fatto che dice Uranio, però nell'immagine è il Therio che ovviamente ha un diverso numero atomico(232 come nell'immagine), mentre l'Uranio è 238.
Come per gli esercizi precedenti, purtroppo ho lacune in fisica 1.
Sapendo che F = m*a, per trovarmi questa a, dovrei sapere la massa della particella alfa giusto?e ovviamente la forza che penso sia uguale a quella elettrica nell'asse x.
Poi ovviamente mi manca anche la carica d alfa.
Purtroppo io penso a questi ragionamenti, anche se voglio che mi correggiate apposta visto!

Risposte
remo2
questo,a mio avviso,è ancora più incompleto degli altri...

scusa,che studi?

remo2
$m = (4/3)p r^3 rho$

forse questa è l'espressione con cui puoi trovare la massa della particella...ma molto forse!

remo2
abbandona l'idea mia di prima...
ho trovato!

la particella alfa è una articella che si stacca dall'atomo padre ed è composto da due protoni e due neutroni..
a questo punto è semplice trovare la massa...

*DemoneRosso
graaaaande
nn lo sapevo!!
quindi ora basta che mi calcolo la massa di questa particella e la sua carica e poi eguaglio tutto cn la Fe da cui mi ricavo l'accellerazione!?
Ovvero Fe = F :: k*.. = m*accellerazione, o sbaglio?!
Cmq studio Fisica 2 nella facoltà di Scienze MM.FF.NN. indirizzo Informatica.

*DemoneRosso
Ora mi viene il dubbio.
La particella che si è staccata dal padre ovviamente sarà $2*e^-$(visto che sn 2 protoni).
Ma originariamente il padre era il nucleo dell'uranio e dopo essersi staccate le particelle ha come num atomico 232 e d conseguenza è divenuto therio (anche se il numero atomico dell'uranio è 238).
Oppure il therio era il nucleo padre di conseguenza devo toglierli $2P$ e $2N$!?
Penso cmq che sia la prima tra le 2...visto che nell'immagine c'è scritto Th 232 con la particella già staccata.

kinder1
"DemoneRosso":
Ora mi viene il dubbio.
La particella che si è staccata dal padre ovviamente sarà $2*e^-$(visto che sn 2 protoni).
Ma originariamente il padre era il nucleo dell'uranio e dopo essersi staccate le particelle ha come num atomico 232 e d conseguenza è divenuto therio (anche se il numero atomico dell'uranio è 238).
Oppure il therio era il nucleo padre di conseguenza devo toglierli $2P$ e $2N$!?
Penso cmq che sia la prima tra le 2...visto che nell'immagine c'è scritto Th 232 con la particella già staccata.

Quello indicato dall'esercizio è il decadimento $alpha$ dell'uranio 236, un elemento artificiale che si forma nei reattori per cattura di un neutrone da parte dell'uranio 235. L'elemento che ne risulta dall'espulsione della particella $alpha$ da parte del nucleo di $U_(92)^(236)$ è il torio 232, indicato con $Th_(90)^(232)$.
La reazione completa è $U_(92)^(235)+n=>U_(92)^(236)=>Th_(90)^(232)+He_2^4$. L'elio è la particella $alpha$.

*DemoneRosso
A ok
perfetto.
Infatto pensavo che il Therio derivasse dall'Uranio!
Cmq...poi l'esercizio lo confondo un pò.
mi ricavo la massa di alfa moltiplicando il peso del neurone e protone (1.67eccc.)*4 (2P e 2N).
mi ricavo la carica della particella moltiplicando $e^-*2$.
Mentre per ricavarmi la carica del nucleo padre moltiplico $e^-*232$.
Fatto questo uguaglio massa[alfa]*acc.=Fe[Qalfa*QNucleoPadre].
avrò che acc=Fe*(1/massa[alfa]).
Però nn risulta :S

kinder1
"DemoneRosso":
A ok
perfetto.
Infatto pensavo che il Therio derivasse dall'Uranio!
Cmq...poi l'esercizio lo confondo un pò.
mi ricavo la massa di alfa moltiplicando il peso del neurone e protone (1.67eccc.)*4 (2P e 2N).
mi ricavo la carica della particella moltiplicando $e^-*2$.
Mentre per ricavarmi la carica del nucleo padre moltiplico $e^-*232$.
Fatto questo uguaglio massa[alfa]*acc.=Fe[Qalfa*QNucleoPadre].
avrò che acc=Fe*(1/massa[alfa]).
Però nn risulta :S

come ti ho indicato nel posto precedente, il torio (il therio non esiste, per ciò che io conosco) ha numero atomico 90, non 232 (che è il numero di massa).

*DemoneRosso
beh si
thorio mi sn confuso io.
cmq effettivamente nn dovrei contare la carica dei neutroni visto che nn ne hanno.
Hai ragione.
Provo a riformulare!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.