Esercizio M.Q. atomo di idrogeno

Andrea-.-''112

Buongiorno,
Spulciando esercitazioni e vecchi esoneri mi sono imbattuto più di una volta in esercizi con funzione d'onda simile a questa.
Come si risolve l'esercizio ?

La mia idea era quella di riscrivere lo $psi$ come combinazione di opportuni autostati del atomo di idrogeno:

Per quanto riguarda la parte angolare scrivendo $z^2=r^2cos^2\theta$.
$cos^2\theta$ si riscrive abbastanza semplicemente come somma di due funzioni armoniche sferiche $Y_0^0$ e $Y_2^0$

Per quanto riguarda la parte radiale non so come procedere perché l'esponenziale nelle soluzioni del atomo idrogenoide dovrebbe avere argomento del tipo $-ar$ e non $-ar^2$.
Non riesco a riscrivere la parte radiale in maniera semplice come combinazione di autostati del atomo idrogenoide.

Se a seguito della misura ho ottenuto $E_3$ allora $psi$ doveva originariamente ''contenere '' una qualche combinazione di $u_(3,2,0)$ e $u_(3,0,0)$ che chiamo $eta$ che è ancora autostato di $hat(H)$ relativo a $E_3$ ed è autostato di $hat(L_z)$ relativamente a $0$ ma non di $hat(L^2)$.
Se dopo la misura $psi->eta$ ho la soluzione.

Questo procedimento è corretto?

Risposte
Sk_Anonymous
Per analizzare le componenti angolari non ci interessa la parte radiale dell'autofunzione, poiché essa è invariante per rotazione quindi, per definizione, autofunzione sia di $L^2$ che $L_z$ con autovalore $0$. Comunque quello stato iniziale potrebbe anche non essere, a priori, autostato dell'energia (e per come è messo alla gaussiana mi parrebbe così). L'importante è che alla fine, dopo la misura, ciò che ottieni è per forza un autostato dell'energia con autovalore $E_3$ che si porta dietro, come giustamente hai osservato, le armoniche sferiche $Y_(00)$ e $Y_(20)$ e non altre, visto che mancavano all'inizio. Quindi sarà autofunzione dell'energia, di $L_z$ ma non di $L^2$ .

Edit : sempre che non sia un refuso quell' $r^2$ all'esponenziale. Avrebbe più senso in effetti, visto che comunque la si metta una combinazione lineare di funzioni radiali dell'atomo di idrogeno non daranno mai $e^(-r^2)$. Al massimo può la posizione del centro di massa essere rappresentata da una gaussiana tipo quella, ma la coordinata interna taglia la testa al toro.

Andrea-.-''112
Grazie per la correzione :D

Comunque non credo sia un errore di stampa perché lo ho ritrovato in altri esercizi :? possibile che inserendo una parte radiale che non si può ''scomporre'' il professore voglia farci ragionare per proprietà ?

Sk_Anonymous
Capisco. Non so mi suona un po' strano, non lo stato in sé perché è davvero tipico dare uno stato come quello e chiedere ad esempio con che probabilità misuro un certo valore di $L^2$ o $L_z$ o se sia autostato di questi operatori. Il punto è che lo associa ad un atomo di idrogeno. Ma magari è una mia fissa. Anche negli altri esercizi simili a questo associa una parte radiale $e^(-r^2)$ all'atomo di idrogeno o parla solo di uno stato generico chiedendo qualcosa di simile a quello che ho detto?

Andrea-.-''112
In diversi casi dice proprio che si ha a che fare con un atomo di idrogeno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.