Esercizio Moto Rettilineo Uniforme
Amedeo e Bertolfo sono due bambini che vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo dell’asilo, distante $18$ metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Amedeo parte $2$ secondi dopo Bertolfo. Sapendo che Amedeo e Bertolfo corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a $3.5 m/s$ e $2.5 m/s$, chi vincerà? Spiega. (Fai l'ipotesi che le velocità siano costanti).
Allora come prima cosa ho impostato per bene i dati e ho scritto:
$x = 18 m$
$v_a = 3.5 m/s$
$v_b = 2.5 m/s$
(Rispettivamente $a$ per Amedeo e $b$ per Bertolfo)
Poi ho calcolato la distanza percorsa da Bertolfo in $2$ secondi con:
$x_1(t) = x_0 + v_b*t$
E cioè:
$x_1(2) = 0 + 3.5*2 = 5 m$
Ora, per sapere chi arriverà primo, bisogna calcolare il tempo in cui percorrono le loro distanze (Per Bertolfo sono solo $13 m$ dato che $18 - 5 = 13$):
Sapendo che la distanza $\delta x = v(t)*\delta t$ abbiamo che:
$t_a = x / v_a = 18 / 3.5 = 5.14 s$
$t_b = x_1 / v_b = 13 / 2.5 = 5.2 s$
Questo significa che Amedeo arriva di pochissimo prima di Bertolfo e questo mi ha reso perplesso... quindi penso di aver sbagliato qualcosa. Qualcuno mi può dire se ho sbagliato mettendo una formula per un'altra? Oppure ho sbagliato proprio ragionamento?
Grazie per le future risposte!
Allora come prima cosa ho impostato per bene i dati e ho scritto:
$x = 18 m$
$v_a = 3.5 m/s$
$v_b = 2.5 m/s$
(Rispettivamente $a$ per Amedeo e $b$ per Bertolfo)
Poi ho calcolato la distanza percorsa da Bertolfo in $2$ secondi con:
$x_1(t) = x_0 + v_b*t$
E cioè:
$x_1(2) = 0 + 3.5*2 = 5 m$
Ora, per sapere chi arriverà primo, bisogna calcolare il tempo in cui percorrono le loro distanze (Per Bertolfo sono solo $13 m$ dato che $18 - 5 = 13$):
Sapendo che la distanza $\delta x = v(t)*\delta t$ abbiamo che:
$t_a = x / v_a = 18 / 3.5 = 5.14 s$
$t_b = x_1 / v_b = 13 / 2.5 = 5.2 s$
Questo significa che Amedeo arriva di pochissimo prima di Bertolfo e questo mi ha reso perplesso... quindi penso di aver sbagliato qualcosa. Qualcuno mi può dire se ho sbagliato mettendo una formula per un'altra? Oppure ho sbagliato proprio ragionamento?
Grazie per le future risposte!
Risposte
È giusto, salvo un piccolo errore di scrittura : $x_1(2) = 2.5*2 = 5m $
Oh sì! Giusto! Scusate! XD