Esercizio moto rettilineo
In una gara di velocità sui 100 metri piani, due atleti arrivano al traguardo appaiati, entrambi con il tempo di 10,00s. Il moto dei due atleti si può approssimare alla somma di un moto uniformemente accelerato nel primo tratto più un moto rettilineo uniforme fino al trafuardo. Il primo atleta accelera per 20 m , mentre il secondo accelera per 15 m.
a) trovare l'accelerazione dei de atleti.
allora.
per il primo atleta io ho sommato le due leggi e m'è venuto
$100=1/2at^2+ v_f(10-t)$
e ho sostituito ad v_f
$v_f=at$
il problema è che mi trovo due incognite, a e t... non so come liberarmene.
a) trovare l'accelerazione dei de atleti.
allora.
per il primo atleta io ho sommato le due leggi e m'è venuto
$100=1/2at^2+ v_f(10-t)$
e ho sostituito ad v_f
$v_f=at$
Risposte
Ciao!
La $v_{f}$ è la velocità costante della seconda parte del moto, ossia quello rettilineo.
Aggiungi l'equazione del moto rettilineo, relativo alla seconda parte della corsa, e avrai le tre equazioni che ti servono...
Beatrice
La $v_{f}$ è la velocità costante della seconda parte del moto, ossia quello rettilineo.
Aggiungi l'equazione del moto rettilineo, relativo alla seconda parte della corsa, e avrai le tre equazioni che ti servono...
Beatrice
sì
è
80=v(10-t)
e già l'ho aggiunta a quella del moto unif. accelerato...
è
80=v(10-t)
e già l'ho aggiunta a quella del moto unif. accelerato...
Bene!
Quindi hai risolto?
Se non funziona ancora è perché nell'equazione del moto accelerato dei mettere come spazio percorso $20$ m, distanza percorsa accelerando...
Beatrice
Quindi hai risolto?
Se non funziona ancora è perché nell'equazione del moto accelerato dei mettere come spazio percorso $20$ m, distanza percorsa accelerando...
Beatrice
sì, mi sono accorta di aver mancato i 20 m come posizione iniziale, ma ciò che non mi esce è il fatto di trovarmi come unica incognita a... ho pur sempre t, tempo finale.
ok!
La velocità nell'equazione del moto rettilineo non è un velocità a caso, ma è proprio la velocità che l'atleta raggiunge alla fine del moto uniformemente accelerato.
Perciò puoi scrivere:
$ 80 = v_{f}(10-t)$.
Così hai un sistema di tre equazioni in tre incognite, perfettamente risolvibile...
Meglio?
Bea
La velocità nell'equazione del moto rettilineo non è un velocità a caso, ma è proprio la velocità che l'atleta raggiunge alla fine del moto uniformemente accelerato.
Perciò puoi scrivere:
$ 80 = v_{f}(10-t)$.
Così hai un sistema di tre equazioni in tre incognite, perfettamente risolvibile...

Meglio?
Bea
Notavo ora....
Non mescolare i due moti nella prima equaizone del moto uniformemente accelerato...
Considera i due casi distinti....
Non mescolare i due moti nella prima equaizone del moto uniformemente accelerato...
Considera i due casi distinti....
sìì grazie mille, mi trovo!

"Nausicaa91":prova a sfruttare il fatto che la velocità che il primo ha a 20 è la stessa che conserverà anche nel tratto successivo e fino alla fine. o equivalentemente ad uguagliare l'istante temporale (incongito) dell'atleta a 20m quando cioè finisce l'accelerazione con il tempo di inizio del moto rettilineo univorme
non mi ero accorto della risposta... sorry