Esercizio moto rettilineo

Nausicaa912
In una gara di velocità sui 100 metri piani, due atleti arrivano al traguardo appaiati, entrambi con il tempo di 10,00s. Il moto dei due atleti si può approssimare alla somma di un moto uniformemente accelerato nel primo tratto più un moto rettilineo uniforme fino al trafuardo. Il primo atleta accelera per 20 m , mentre il secondo accelera per 15 m.
a) trovare l'accelerazione dei de atleti.
allora.
per il primo atleta io ho sommato le due leggi e m'è venuto

$100=1/2at^2+ v_f(10-t)$
e ho sostituito ad v_f
$v_f=at$
il problema è che mi trovo due incognite, a e t... non so come liberarmene.

Risposte
Beatrice1231
Ciao!

La $v_{f}$ è la velocità costante della seconda parte del moto, ossia quello rettilineo.
Aggiungi l'equazione del moto rettilineo, relativo alla seconda parte della corsa, e avrai le tre equazioni che ti servono...

Beatrice

Nausicaa912

è
80=v(10-t)
e già l'ho aggiunta a quella del moto unif. accelerato...

Beatrice1231
Bene!
Quindi hai risolto?

Se non funziona ancora è perché nell'equazione del moto accelerato dei mettere come spazio percorso $20$ m, distanza percorsa accelerando...

Beatrice

Nausicaa912
sì, mi sono accorta di aver mancato i 20 m come posizione iniziale, ma ciò che non mi esce è il fatto di trovarmi come unica incognita a... ho pur sempre t, tempo finale.

Beatrice1231
ok!

La velocità nell'equazione del moto rettilineo non è un velocità a caso, ma è proprio la velocità che l'atleta raggiunge alla fine del moto uniformemente accelerato.
Perciò puoi scrivere:
$ 80 = v_{f}(10-t)$.

Così hai un sistema di tre equazioni in tre incognite, perfettamente risolvibile... :)

Meglio?
Bea

Beatrice1231
Notavo ora....

Non mescolare i due moti nella prima equaizone del moto uniformemente accelerato...
Considera i due casi distinti....

Nausicaa912
sìì grazie mille, mi trovo! :D

raff5184
"Nausicaa91":

il problema è che mi trovo due incognite, a e t... non so come liberarmene.
prova a sfruttare il fatto che la velocità che il primo ha a 20 è la stessa che conserverà anche nel tratto successivo e fino alla fine. o equivalentemente ad uguagliare l'istante temporale (incongito) dell'atleta a 20m quando cioè finisce l'accelerazione con il tempo di inizio del moto rettilineo univorme

raff5184
non mi ero accorto della risposta... sorry :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.