Esercizio moto rettilineo
un astronauta che è arrivato su un pianeta sconosciuo può saltare con una gittata massima di 18 m se la sua velocità iniziale è di 3,4 m/s. Determinare il valore dell'accelerazione di gravità in unità di g.
io ho ragionato così:
La gittata, non dipende dall'accelerazione di gracvità. Ciò che cambia con l'accelerazione è l'altezza raggiunta, giusto? Quindi volevo calcolarmi teta che è l'angoo formato dalla velocità iniziale e l'asse delle x per poi calcolarmi t ed infine, l'accelerazione.
ma probabilmente sbaglio... perché quando vado a calcolarmi teta, mi esce che il seno è maggiore di 1, cosa chiaramente impossibile.
io ho ragionato così:
La gittata, non dipende dall'accelerazione di gracvità. Ciò che cambia con l'accelerazione è l'altezza raggiunta, giusto? Quindi volevo calcolarmi teta che è l'angoo formato dalla velocità iniziale e l'asse delle x per poi calcolarmi t ed infine, l'accelerazione.
ma probabilmente sbaglio... perché quando vado a calcolarmi teta, mi esce che il seno è maggiore di 1, cosa chiaramente impossibile.
Risposte
La gittata dipende, fissato il modulo della velocità, dall'angolo di inclinazione della stessa velocitè e dalla accelerazione di gravità. La gittata massima si ha con $\theta = 45°$. Questo ti può aiutare?