Esercizio Moto Rettilineo

Kernul
Questo esercizio mi sta un po' confondendo:
"Un treno si muove con velocità costante di $60 (km)/h$ e ad un certo istante passa per una data stazione. Dopo quanto tempo e dopo quanta strada raggiunge il treno precedente, che procede alla velocità costante di $40 (km)/h$ e che è passato per la stessa stazione con $10 min$ di anticipo?"

Per prima cosa ho scritto le velocità in $m/s$ e quindi: $v_(t1)=16,67 m/s$ e $v_(t2)=11,11 m/s$
Dato che tutto inizia dalla stazione raggiunta dal primo treno mi sono calcolato in quell'istante dove si trovava il secondo treno:
$x_(t2)=11,11*600=6666m$
Ora so che all'istante $t_0$ il primo treno si trova a $0m$ ed il secondo a $6666m$. Ho provato a calcolare il primo treno quanto tempo ci metteva ad arrivare a $6666m$ ma, ovviamente, non è servito a nulla.
Non ho la più pallida idea di come posso calcolare dopo quanti metri si incontrano dato che il tempo è comunque una delle cose che mi chiede l'esercizio.

Risposte
Sk_Anonymous
Sono moti rettilinei uniformi. Devi uguagliare lo spazio percorso dal treno più veloce, che hai chiamato "treno 1", con quello percorso dal treno più lento, cioè il "treno 2" .
Nello scrivere l'uguaglianza, devi tener conto che il treno lento, a partire dall'istante $t_0$ , si trova già a $6666 m $ dalla stazione.

Kernul
In effetti dovevo metterli a sistema in questo modo:
$\{(x(t)=x_1(0)+v_1*t),(x(t)=x_2(0)+v_2*t):}$
e cioè:
$\{(x(t)=0+16.67*t),(x(t)=6666+11.11*t):}$
Alla fine mi sono trovato $x(t)=20004 m$ e $t=1200 s$. Però i risultati sono diversi da quelli del libro che sono $20000 m$ e $30 min=1800 s$.

Sk_Anonymous
È strano : il tempo mi risulta circa $t = 1200 s = 20 min$ , quindi come te.
Lo spazio invece è circa $19986m $ , praticamente uguale al tuo e a quello del libro. Forse il libro ha un errore di stampa nel tempo.

Kernul
Già, mi sa di sì.
Comunque grazie mille per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.