Esercizio moto parabolico - aereo
Ragazzi ho qualche dubbio su un esercizio. Allora, il testo è:
Una bomba è lasciata cadere da un aereo che vola con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale e con una velocità v=275 m/s, quando esso si trova ad un'altezza h=3000 m dal suolo.
Trovare:
a)la distanza d del punto d'impatto rispetto al punto di lancio;
b)il modulo vf della velocità con cui la bomba arriva al suolo.
Io ho trovato delle soluzioni però non sono sicuro siano corrette.
Una bomba è lasciata cadere da un aereo che vola con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale e con una velocità v=275 m/s, quando esso si trova ad un'altezza h=3000 m dal suolo.
Trovare:
Risposte
un aereo che vola con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale
ma sta guadagnando o perdendo altezza?
"L_92":
Ragazzi ho qualche dubbio su un esercizio. Allora, il testo è:
Trovare:
Scrivile, scrivile. Proponi i tuoi tentativi e le tue idee.
l'aereo sta salendo con una velocità obliqua che sale, però la bomba sta scendendo.
Io ho preso come Sistema di riferimento quello classico con l'asse y orientato verso il basso, e l'asse x orientato verso destra.
Trovo velocità lungo l'asse x e Vx = v cos 30 = 238,16 m/s. Essa sarà costante perché lungo x si ha un moto rettilineo uniforme.
Poi trovo la velocità lungo y nella quale si ha un moto uniformemente accellerato: Vy = v sen 30 = 137,5.
Dopodichè metto a sistema le leggi orarie dei due moti:
d= xo + vxt
h = yo + vyt +(1/2)g t^2
Dalla prima mi ricavo t=d/vx e lo sostituisco nella seconda in cui l'unica incognita sarà d.
Risolvendola ottengo d = 3431,98 m.
Per il secondo punto uso la forumla Vf ^2 = Vi^2 +2g(y-yo)
Vi è la velocità finale mentre Vf è la velocità finale che devo trovare. y-yo corrisponde ad h.
Quindi alla fine trovo vf = 287,87 m/s.
Io ho preso come Sistema di riferimento quello classico con l'asse y orientato verso il basso, e l'asse x orientato verso destra.
Trovo velocità lungo l'asse x e Vx = v cos 30 = 238,16 m/s. Essa sarà costante perché lungo x si ha un moto rettilineo uniforme.
Poi trovo la velocità lungo y nella quale si ha un moto uniformemente accellerato: Vy = v sen 30 = 137,5.
Dopodichè metto a sistema le leggi orarie dei due moti:
d= xo + vxt
h = yo + vyt +(1/2)g t^2
Dalla prima mi ricavo t=d/vx e lo sostituisco nella seconda in cui l'unica incognita sarà d.
Risolvendola ottengo d = 3431,98 m.
Vi è la velocità finale mentre Vf è la velocità finale che devo trovare. y-yo corrisponde ad h.
Quindi alla fine trovo vf = 287,87 m/s.
Occhio che nel tuo sistema di riferimento $v_y$ è negativa
Da dove la ricavi questa formula??
"L_92":
Da dove la ricavi questa formula??

No Vy è positiva perché ho preso l'asse y orientata verso il basso. Quindi sono negative sia Vy che g.
Quella è una formula del moto uniformemente accelerato, si trova in qualsiasi libro di fisica.
Quella è una formula del moto uniformemente accelerato, si trova in qualsiasi libro di fisica.
"L_92":
l
Spiegati meglio allora...

"L_92":
Quindi sono negative sia Vy che g.
quindi vorresti dire che $g$ è rivolta verso l'alto?!?

Forse hai frainteso, le velocità iniziali sono riferiti all'aereo, non alla bomba
All'inizio la bomba ha la stessa velocità dell'aereo. g è rivolta verso il basso perché si riferisce all'accelerazione gravitazionale della bomba che cade verso il vasso, siccome ho preso l'asse y orientata verso il basso g sarà positiva.
Ok quindi positiva. PS cerca di scrivere le formule con i codici appropiati, è di più facile lettura e si evitano fraintendimenti.
Allora nel tuo sistema di riferimento le leggi orarie si scrivono:
${(x(t)=x_0+v*\cos\alpha*t),(y(t)=-v*\sin\alpha*t +(g t^2)/2):}$
riscritte con i dati:
${(d=v*\cos\alpha*t),(h=-v*\sin\alpha*t+\frac{g t^2}{2}):}$
Io però utilizzerei la formula della velocità verticale per trovare il tempo di caduta:
$v_{y}=-v\sin\alpha +g t$ con $v=0$ hai $t=\frac{v\sin\alpha}{g}$
e sostituendo nell'equazione delle x ottieni:
$d=\frac{v^2*\cos\alpha\sin\alpha}{g}=3338,08 m$
Allora nel tuo sistema di riferimento le leggi orarie si scrivono:
${(x(t)=x_0+v*\cos\alpha*t),(y(t)=-v*\sin\alpha*t +(g t^2)/2):}$
riscritte con i dati:
${(d=v*\cos\alpha*t),(h=-v*\sin\alpha*t+\frac{g t^2}{2}):}$
Io però utilizzerei la formula della velocità verticale per trovare il tempo di caduta:
$v_{y}=-v\sin\alpha +g t$ con $v=0$ hai $t=\frac{v\sin\alpha}{g}$
e sostituendo nell'equazione delle x ottieni:
$d=\frac{v^2*\cos\alpha\sin\alpha}{g}=3338,08 m$