Esercizio moto parabolico

Hiei1
ciao a tutti!!!

ho il seguente problema che non riesco a risolvere:

Un proiettile è lanciato con velocità v0 = 10m/s con un angolo di tiro = 60° dalla base di un piano inclinato di un angolo di 30°. Calcolare a quale distanza d dalla base colpirà il piano e dire qual è il migliore angolo di tiro per ottenere la massima gittata sul piano.

non riesco a capire se per il caloclo della gittata i due angoli vengono sommati o cosa...

potreste aiutarmi???
grazie in anticipo

Risposte
Davvi1
Da come la capisco io il tiro avviene a 60° rispetto all'orizzontale e il piano è inclinato di 30° rispetto all'orizzontale; perché se si trattasse di sommare gli angoli, 30° + 60° = 90° e il proiettile te lo ritrovi in testa... :)

Hiei1
"Davvi":
Da come la capisco io il tiro avviene a 60° rispetto all'orizzontale e il piano è inclinato di 30° rispetto all'orizzontale; perché se si trattasse di sommare gli angoli, 30° + 60° = 90° e il proiettile te lo ritrovi in testa... :)

si è proprio cosi!!!
effettivamente nn ha senso sommare gli angoli...almeno che il tiratore nn voglia suicidarsi XD

non riesco a capire...

cioe...se il piano nn fosse inclinato la gittata sarebbe:

$X=(v0^2 *sin 120)/g$

pero essendo il piano inclinato nn so cm comportarmi...

Davvi1
Puoi fare così: scrivi l'equazione della parabola (il lancio), quella della retta (il piano inclinato) e guardi per quali valori si intersecano, ne troverai due di cui uno è ovvio, l'altro è la soluzione cercata...

Hiei1
"Davvi":
Puoi fare così: scrivi l'equazione della parabola (il lancio), quella della retta (il piano inclinato) e guardi per quali valori si intersecano, ne troverai due di cui uno è ovvio, l'altro è la soluzione cercata...

:shock: scusa l'ignoranza...l'equazione della parabola non è mica $x^2+x+c$???
e quella della retta e' $y=mx+q$???

Davvi1
Manca qualche coefficiente nell'equazione della parabola, comunque quel che dicevo io è che l'equazione da scrivere è quella del moto del proiettile, che è una parabola

Hiei1
cioe scrivo:

$x=(v^2⋅sin120)/g$ e $y=mx+q$

dove x=8.83, $m=tg 30°$, e q???

scusa ma in queste cs sn una frana :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.