Esercizio moto parabolico
ciao a tutti!!!
ho il seguente problema che non riesco a risolvere:
Un proiettile è lanciato con velocità v0 = 10m/s con un angolo di tiro = 60° dalla base di un piano inclinato di un angolo di 30°. Calcolare a quale distanza d dalla base colpirà il piano e dire qual è il migliore angolo di tiro per ottenere la massima gittata sul piano.
non riesco a capire se per il caloclo della gittata i due angoli vengono sommati o cosa...
potreste aiutarmi???
grazie in anticipo
ho il seguente problema che non riesco a risolvere:
Un proiettile è lanciato con velocità v0 = 10m/s con un angolo di tiro = 60° dalla base di un piano inclinato di un angolo di 30°. Calcolare a quale distanza d dalla base colpirà il piano e dire qual è il migliore angolo di tiro per ottenere la massima gittata sul piano.
non riesco a capire se per il caloclo della gittata i due angoli vengono sommati o cosa...
potreste aiutarmi???
grazie in anticipo
Risposte
Da come la capisco io il tiro avviene a 60° rispetto all'orizzontale e il piano è inclinato di 30° rispetto all'orizzontale; perché se si trattasse di sommare gli angoli, 30° + 60° = 90° e il proiettile te lo ritrovi in testa...

"Davvi":
Da come la capisco io il tiro avviene a 60° rispetto all'orizzontale e il piano è inclinato di 30° rispetto all'orizzontale; perché se si trattasse di sommare gli angoli, 30° + 60° = 90° e il proiettile te lo ritrovi in testa...
si è proprio cosi!!!
effettivamente nn ha senso sommare gli angoli...almeno che il tiratore nn voglia suicidarsi XD
non riesco a capire...
cioe...se il piano nn fosse inclinato la gittata sarebbe:
$X=(v0^2 *sin 120)/g$
pero essendo il piano inclinato nn so cm comportarmi...
Puoi fare così: scrivi l'equazione della parabola (il lancio), quella della retta (il piano inclinato) e guardi per quali valori si intersecano, ne troverai due di cui uno è ovvio, l'altro è la soluzione cercata...
"Davvi":
Puoi fare così: scrivi l'equazione della parabola (il lancio), quella della retta (il piano inclinato) e guardi per quali valori si intersecano, ne troverai due di cui uno è ovvio, l'altro è la soluzione cercata...

e quella della retta e' $y=mx+q$???
Manca qualche coefficiente nell'equazione della parabola, comunque quel che dicevo io è che l'equazione da scrivere è quella del moto del proiettile, che è una parabola
cioe scrivo:
$x=(v^2⋅sin120)/g$ e $y=mx+q$
dove x=8.83, $m=tg 30°$, e q???
scusa ma in queste cs sn una frana
$x=(v^2⋅sin120)/g$ e $y=mx+q$
dove x=8.83, $m=tg 30°$, e q???
scusa ma in queste cs sn una frana