Esercizio moto parabolico

Dilicarme
Buongiorno a tutti, sto preparando l'esame di Fisica 1 e non riesco a risolvere un problema sul moto parabolico.
ecco a voi il testo dell'esercizio. Spero che qualcuno mi possa aiutare

Risposte
Faussone
[xdom="Faussone"]Ciao.
Per avere risposta dovresti scrivere cosa hai provato a fare, o almeno dire dove ti blocchi o quale sia il dubbio più grande.
Per favore poi quando possibile sarebbe da evitare di mettere immagini, e comunque riportare anche in forma di testo semplice l'esercizio, visto che in futuro, se la discussione procede, chiunque la recuperi dopo un certo tempo non potrà trarne vantaggio, visto che i link a immagini esterne spesso cessano di funzionare.[/xdom]

RenzoDF
In attesa dei tuoi calcoli, visti i dati del problema e la soluzione ufficiale, è evidente che o sono errati i primi o la seconda, in quanto la componente orizzontale della velocità porterebbe, in quel tempo, ad una distanza (61.9 m) molto superiore a d+s.
Per controllare la coerenza dei dati con le richieste del problema, basta semplicemente osservare che il rapporto $h/(d+s)=18/8$ è maggiore della tangente di $\theta$, ... e quindi ... :wink:

Possiamo sapere da dove arriva quel problema?

Shackle
Il rapporto tra l’altezza h e la distanza d vale: $h/d =3$. L’arcotangente di $3$ è ben superiore a $60 $ gradi (verificare!) , per cui qualunque colpo sparato con alzo = 60 gradi si conficca nella parete verticale della collina.

Ennesimo esercizio fasullo!

Faussone
[xdom="Faussone"]E' un problema di cinematica abbastanza tipico, sì certamente il testo è sbagliato, come osservato da Renzo e Shackle, in ogni caso sarebbe semplice corregerne il testo per renderlo congruente. L'importante è capire i concetti.
Se Dilicarme chiarisse se la sua difficoltà è solo nel testo e nel risultato o è nella teoria e nella tecnica per risolverlo, si può aiutarlo altrimenti la vedo diffcile.
Senza ulteriori precisazioni da parte sua la discussione si chiude qui.[/xdom]

Dilicarme
scusate se vi rispondo solo adesso, comunque anche io avevo notato un errore nel testo ma non ero proprio convinto. Grazie di avermi risposto adesso ho la conferma dell'errore del testo

RenzoDF
Visto che hai risolto, puoi postare la tua soluzione per i futuri lettori del thread?
Grazie.

Faussone
"RenzoDF":
Visto che hai risolto, puoi postare la tua soluzione per i futuri lettori del thread?
Grazie.

Non credo accadrà (lieto se sarò smentito, ma "I know my chickens").
In ogni caso sarebbe comunque inutile visto che il testo del problema, solo in forma di immagine, sarà perso in futuro.

Dilicarme
Il problema arriva da un insieme di esercizi che ci ha proposto il prof come esercitazione. Scusate se posto le immagini ma nonostante io sia inscritto dal 2019 non ho scritto molto, praticamente ho creato solo 2/3 argomenti nel forum, ma cercherò di migliorare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.