Esercizio moto circolare
Una pulsar di raggio r ruota intorno al suo centro con un periodo Tp.Prima dell'esplosione era una stella che ruotava con un periodo Ts. Considerando il corpo come una sfera rigida omogenea(sia prima che dopo l'esplosione) calcolare il raggio R della stella considerando entrambi i corpi di massa M.
Voi quale concetto uttilizzereste per risolverlo?
Mi sono ricavato le velocità angolari dalla relazione $w=2pi/(T)$ ma non riesco a concludere. Se lo considero come un moto circolare uniforme c'è una relazione fra le due accelerazioni centripete?
Voi quale concetto uttilizzereste per risolverlo?
Mi sono ricavato le velocità angolari dalla relazione $w=2pi/(T)$ ma non riesco a concludere. Se lo considero come un moto circolare uniforme c'è una relazione fra le due accelerazioni centripete?
Risposte
Una volta accettata la stranezza che dopo l'esplosione la massa resti la stessa, direi, conservazione del momento angolare?
Per me questo esercizio è impossibile. LA conservazione del momento angolare, giustamente richiamata da mgrau, impone che $L=Iomega$ si conservi . Supponendo che il corpo sia sferico , il momento di inerzia rispetto a un asse baricentrico è dato da $I =2/5mR^2 $ . Come fa il momento angolare a conservarsi? Se $omega$ varia , non si può lasciare $I = "cost"$ ; e per variare il momento d' inerzia detto, deve cambiare o la massa , cosa che il testo sembra escludere, oppure il raggio $R$ (esempio della ballerina che , piroettando su se stessa , allarga o stringe le braccia).
Dunque, non può esistere un solo valore del raggio R , se $omega$ varia e la massa rimane costante. Oppure, a parità di raggio, deve variare la massa .
Altro che stranezza! Ci vorrebbe un termine che fa rima con stranezza!
Dove lo hai preso, questo esercizio ? Sei sicuro di aver scritto il testo esatto ?
Dunque, non può esistere un solo valore del raggio R , se $omega$ varia e la massa rimane costante. Oppure, a parità di raggio, deve variare la massa .
Altro che stranezza! Ci vorrebbe un termine che fa rima con stranezza!
Dove lo hai preso, questo esercizio ? Sei sicuro di aver scritto il testo esatto ?
"Shackle":
Dunque, non può esistere un solo valore del raggio R , se $ omega $ varia e la massa rimane costante. Oppure, a parità di raggio, deve variare la massa .
Credo si debba intendere che il raggio passi da $r$ a $R$, $R$ è proprio il raggio finale da calcolare, almeno così lo interpreterei io.
Concordo che l'esercizio è bruttarello parecchio.