Esercizio MOTO CIRCOLARE

kiary-182
ragazzi mi aiutereste a risolvere questo semplicissimo esercizio di fisica?
Un punto materiale è in moto su una circonferenza di raggio R=2m con accell tangenziale costante aT=3m/s^2. All'istante t* il modulo dell'accellerazione totale è 5 m/s^2. Trovare in tale istante l'accellerazione centripeta e la velocità.
R= 4m/s^2, 2,2m/s
Ringrazio tutti anticipatamente!

Risposte
lillina951
1) "accelerazione" con una L sola! :shock: :D
2) dovresti almeno impostare il problema, ma ti do qualche suggerimento. ;)

L'accelerazione ha due componenti, quella tangenziale (che serve a variare il modulo della velocità) e quella centripeta (che serve a variare la direzione della velocità ed esiste solo nei moti curvilinei). Queste due componenti sono sempre perpendicolari (non solo su una circonferenza). Hai l'accelerazione totale e quella tangenziale, ti si chiede quella centripeta, dovresti essere perfettamente in grado di calcolarla con queste informazioni. :-)
Appena hai l'accelerazione centripeta, puoi calcolare la velocità nello stesso istante, per mezzo della relazione tra le due grandezze, che dovresti avere studiato. A questo punto il problema è risolto. :D

kiary-182
grazie mille sono un idiota ma con la fisica ho proprio un blocco, ho dato analisi 2 geometria ed algebra, mi accingo a dare meccanica e scienza, ma non ho ancora dato fisica generale o.o ahah Fisica Tecnica però sì! :D

lillina951
Mia madre dice che se parli di scienza delle costruzioni e meccanica applicata alle macchine, e sei capace di preparare queste due, non puoi non conoscere la fisica generale, dato che la prima è praticamente per metà statica applicata e la seconda è piena di cinematica. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.