Esercizio Moto Armonico(eq.differenziale)

BigDummy
Ciao ragazzi , vorrei avere dei chiarimenti riguardo la prima domanda dell''esercizio 1:

Allora vi dico come l'ho fatto io...(aiutandomi con le soluzioni del prof).
Potreste dirmi se i ragionamenti sono corretti?

Considero un sistema di riferimento cartesiano con l'asse delle y rivolto verso il basso.
Anzitutto notiamo che la carrucola deve rimanere ferma, quindi $T_1= T_2=T$, per la seconda cardinale.
Studiamo ora il moto del corpo B:
$Mddot(x) = Mg - T$
Dal momento che la molla non ha massa $rarr T=kx rarr Mddot(x) = Mg - kx$
Questa è l'equazione del moto armonico con pulsazione $Omega = sqrt(k/M)$ e $x_0 = (Mg)/k =$ posizione di riposo della molla.
Ora, dal momento che in pratica mi viene chiesto il max allungamento della molla , considero
$y = x-x_0 =$ allungamento della molla
Quindi $ ddot(y) = -k/M y $ (Eq.diff. omogenea secondo ordine)
A questo punto svolgo il problema di Cauchy imponendo come condizioni iniziali $dot(y)(0) = 0$ e $y(0) = A_(max)$, trovando la soluzione $y(t)= A_(max) cos (Omegat)$.

A questo punto il prof deriva $y(t)$:
$ddot(y)(t)= -A_(max) Omega^2 cos(Omegat)$

e dopo di che eguaglia l'accelerazione della molla a quella del corpo B, cioè $ddot(x_B)(t) = ddot(y)(t)$ (Perché?)
Una volta fatto questo , so che l'ampiezza massima $A_(max)$ si ha quando l'accelerazione del corpo B $ddot(x_B)(t)$ è massima.
Dal momento che il filo è inestensibile ,abbiamo che $a_(A)(t) = ddot(x_B)(t)$
Studiando le forze che agiscono sul corpo A abbiamo che:
$5Ma = T- A_s$
Quindi la massima accelerazione si ha quando T è massima.
So che $ T = kx = Mg - Mddot(x)$ , quindi

$T_(max) = Mg - Mddot(x)_(max) = Mg - M(-A_(max) Omega^2)= M(g+A_(max)Omega^2)$
A questo punto non mi resta che imporre:
$T_(max) < mu_s (5Mg)$ ricavandomi $A_(max) <(2Mg)/(3k)$

Sono corretti i ragionamenti?
Non ho capito bene perché il prof dice che l'accelerazione della molla è uguale a quella del corpo B.
Lo chiedo perché tra gli appunti del prof c'è scritto che
l'allungamento $y(t)$ della molla nel tempo non è uguale alla posizione $x(t)$
del corpo nel tempo

Non ho quindi capito bene questa differenza..
Grazie!

Risposte
anonymous_0b37e9
Ho l'impressione che tu stia cercando di risolvere il problema complicandolo inutilmente. Infatti, indicando con $x(t)$ l'allungamento istantaneo della molla:

$[m_Ba_B=m_Bg-kx] rarr [x(t)=Acos\omegat+(m_Bg)/k] rarr$

$rarr [x_(max)=A+(m_Bg)/k] rarr [T_(max)=kA+m_Bg] rarr$

$rarr [kA+m_Bg lt= \mu_sm_Ag] rarr [A lt= g/k(\mu_sm_A-m_B)]$

Tra l'altro, non riesco nemmeno a capire se le nostre soluzioni coincidono.

BigDummy
Coincidono.
Io ho risolto seguendo quello che faceva il professore, non so perché ha ha fatto questa distinzione tra $ddot(y)$ e $ddot(x)$.
Comunque così è molto più immediato , ti ringrazio!
Approffito per chiederti un chiarimento riguardo l'eq. differenziale del moto armonico.
In questo caso abbiamo:
$ddot(x) + Omegax = g $

Da quello che ho studiato , questa equazione ha una soluzione data da :

$Acos(Omegat) + Bsin(Omegat) + C$

Il termine costante $Mg$ mi sfasa lungo x il piano delle fasi, quindi ho una posizione di riposo $!=0$.
Per calcolare $A ,B,C$ svolgo il problema di Cauchy:
$\{(ddot(x) + Omegax = g),(x(0)=x_0),(v(0)=v_0):}$

Sappiamo che $v_0 = 0$.
Per quanto riguarda $x(0)$ invece , esso è uguale ad $A_(max)$ perchè la velocità allo stesso istante è nulla?
Cioè io so che nel moto armonico la velocità è nulla agli estremi ,quindi dal momento che la velocità al tempo 0 è nulla allora di conseguenza l'allungamento della molla al tempo 0 è massimo?

Poi un'altra cosa , hai scritto $x(t)$ = allungamento istantaneo della molla, però in generale non è così, giusto?
$x(t)$ è la legge oraria del corpo che fa moto armonico.
In questo caso quest'ultima è uguale all'allungamento della molla perché il corpo B oscilla soltanto tra i suoi due estremi,dal momento che A non deve muoversi e quindi " il filo non può scendere". È corretto?
Ti ringrazio tanto per tutti gli aiuti!

anonymous_0b37e9
"BigDummy":

In questo caso abbiamo: $ddot(x)+Omegax=g$.

Probabilmente intendevi scrivere $[ddot(x)+Omega^2x=g]$.

"BigDummy":

... questa equazione ha una soluzione data da: $Acos(Omegat)+Bsin(Omegat)+C$

Poiché $C$ non è una costante arbitraria, meglio scrivere $[Acos(Omegat)+Bsin(Omegat)+g/Omega^2]$.

"BigDummy":

Per calcolare $A, B, C$ svolgo il problema di Cauchy:

La costante $C$ non ha nulla a che fare con il problema di Cauchy. Le condizioni iniziali sono imposte per determinare le costanti $A$ e $B$.

"BigDummy":

... hai scritto $x(t)$ allungamento istantaneo della molla, però in generale non è così ... $x(t)$ è la legge oraria del corpo che fa moto armonico.

Certamente. Tuttavia, se l'origine coincide con la posizione del punto materiale quando la molla è a riposo, la posizione istantanea del punto materiale coincide con l'allungamento della molla.

"BigDummy":

Per quanto riguarda $x(0)$ invece, esso è uguale ad $A_(max)$ perché la velocità allo stesso istante è nulla?

Certamente. Tuttavia, in base alle considerazioni di cui sopra, nel mio svolgimento $[x(0)=A+(m_Bg)/k]$.

BigDummy
chiarissimo , grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.