ESERCIZIO MECCANICA RAZIONALE

melpo
Qualcuno saprebbe risolvere il seguente esercizio???Anche dirmi come trovare rispetto all'origine degli assi la posizione del baricentro della seconda asta.

GRAZIE IN ANTICIPO

Risposte
cavallipurosangue
Perchè non cominci tu a dire come lo faresti? :-D

melpo
Il fatto è che l'ho trovato ma nel risolvere i quesiti si generano delle espressioni "chilometriche" che mi rendono perplesso. Comunque:

AD lo chiamo a fissato.
poi chiamo alfa l'angolo formato dall'asta BC con la verticale discendente
BD lo chiamo c

c * sen(alfa) = a - L * cos(teta)

c * cos(alfa) = L * sen(teta)

Ora scrivo ascissa e ordinata del baricentro dell'asta BC

x = L * sen(alfa) + L * cos(teta)

y = L * cos(alfa) - L * sen(teta)

Ora il problema è che derivando rispetto a teta (par. lagrangiano), con tutti i coseni e i seni vengono espressioni smisurate, questo problema lo riscontro maggiormente per ricavarmi l'energia cinetica che mi servirà a trovarmi il periodo delle piccole oscillazioni.
Io ho determinato F, ora mi chiedo se ho proceduto correttamente.

P.S. L'asta BC ruota e trasla???
Scusatemi per la scrittura, cercherò di scriverle meglio.

cavallipurosangue
Si l'asta due ruota e trasla... Comunque qualche seno e coseno te lo porti dietro, ma ricorda che puoi sviluppare anche subito in serie di taylor... Occhio però a dove tronchi il polinomio... Infatti nella formula di lagrange alla fine dovrai ottenere termini lineari e per far questo mi sembra che ti basti troncare le coordinate spaziali al secondo ordine, in ogni caso vedi un po'...

PILLOS1
Ciao.
La soluzione dell'esercizio che hai proposto la trovi sul sito del politecnico di Milano.Segui questa procedura.
Digita : 'esercizi di meccanica razionale' su Google e tra i vari siti ti comparirà anche quello del politecnico di Milano, vai su Temi d'esame e vedrai che il tuo esercizio è proprio l'ultimo proposto.
Clicca sulla figura e continuando a cliccare c'è la soluzione(anche se lì c'è una informazione in più e cioè che AD = l).
Spero di esserti stato utile.
Bye.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.