Esercizio magnetismo

dav892111
ciao a tutti,mi è uscito quest esercizio alla prova intercorso,vorrei sapere se qualcuno sa risolverlo:

Una bobina compatta è formata da N=3spire di raggio R=0.02m ed è percorsa da una corrente i=200A .sull'asse della bobbina che è posta su di un piano orizzontale ad distanza z=0.01m da O,si trova in equilibrio un minuscolo ago magnetico ,col momento m verticale che punta verso il basso,se la massa dell'ago è di m= $ 4*10^(-2) $ calcolare il modulo del momento magnetico m dell ago.

io so solo calcolarmi il campo B alla distanza di 0.01m ,ma non so continuare,inoltre non capisco a cosa serva la massa dell'ago.

$ B=(U*I*r^(2))/(2*((x^(2)+r^(2))^(1/2))^(3)) $ =0.044 T

ho fatto bene ?come si continua?

ringrazio anticipatamente

Risposte
dav892111
ragazzi nessuno sa aiutarmi???

Fabbro1
prova a imporre l'equilibrio tra forza peso e forza subita dall' ago magnetico dovuta alla presenza di B...

Steven11
[mod="Steven"]Ciao dav892111, dovrei chiederti per favore di modificare il titolo del topic.
Non sono molto graditi titoli in maiuscolo, e in generale non lo è l'uso del formato maiuscolo senza necessità.

E ti ricordo di non abusare con gli "up" ravvicinati (sollecitazioni), altrimenti il topic potrebbe venir chiuso.

Grazie.[/mod]

dav892111
va bene scusa, modificato.
qundi dovrei imporre secondo te un equilibrio tra:
forza peso= mg
e cosa? il momento?
M=m*B*sen(angolo)

giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.