Esercizio induzione elettromagnetica

Grazie

Risposte
Tu che dici ?
A t=1 l'angolo sarà Π/6 quindi posso calcolarmi il campo magnetico. Ora essendoci un campo magnetica si andrà a formare una corrente indotta che genererà una forza elettromotrice indotta che per la legge di lenz si opporrà alla variazione di flusso. Non so però come impostare il problema per arrivare alla resistenza e non so se la mia interpretazione "generale" è corretta
A t=1 l'angolo sarà Π/6 quindi posso calcolarmi il campo magnetico.
Devi calcolarti il flusso del campo magnetico , il suo valore ce l'hai già ed è costante.
Ora essendoci un campo magnetico si andrà a formare una corrente indotta che genererà una forza elettromotrice indotta che per la legge di lenz si opporrà alla variazione di flusso.
E' la variazione del flusso del campo magnetico che genera questa forza elettromotrice , non il campo magnetico in se , che è costante.
Non so però come impostare il problema per arrivare alla resistenza e non so se la mia interpretazione "generale" è corretta
$f.e.m.=Ri$
in pratica,
\( \Phi _2(\overrightarrow{B)}- \Phi _1 (\overrightarrow{B)} =Ri \)
Non vedo a cosa possa interessare l'istante di accensione del campo, ad ogni modo direi che sia necessario ricavare la superficie e di conseguenza il flusso in funzione del tempo per ottenere la forza-elettromotrice indotta via derivazione.
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un periodo pieno di verifiche (In ogni caso il test di fisica è andato molto bene)
La soluzione che avevo ricavato dalle indicazioni di Light è
$ fem=Bl^2/2(Delta sen(alpha t))/(Deltat $
Ovviamente una volta trovata la fem basta dividere per i
Confermatami anche dal mio professore. Il problema è che in questo modo trovo una sorta di fem medio, non quella nell'istante t=2. Avrei dovuto utilizzare la derivata, strumento matematico che ancora non ho. Se a qualcuno interessa lascio comunque la formula che ci ha dato il prof (Attenzione: il risultato sul libro è sbagliato)
$ fem= - (d(Bl^2/2senalpha t))/dt $
La soluzione che avevo ricavato dalle indicazioni di Light è
$ fem=Bl^2/2(Delta sen(alpha t))/(Deltat $
Ovviamente una volta trovata la fem basta dividere per i
Confermatami anche dal mio professore. Il problema è che in questo modo trovo una sorta di fem medio, non quella nell'istante t=2. Avrei dovuto utilizzare la derivata, strumento matematico che ancora non ho. Se a qualcuno interessa lascio comunque la formula che ci ha dato il prof (Attenzione: il risultato sul libro è sbagliato)
$ fem= - (d(Bl^2/2senalpha t))/dt $