Esercizio giri al secondo

cacciatogianluca
Buonasera, sto preparando l’esame di Fisica I e non riesco a capire come risolvere un problema particolare.

Dati: Ruota di un auto con diametro 60cm, parte da ferma e accelera uniformemente per 7 secondi. Al termine dell’accelerazione le ruote girano ad una frequenza di 6 Heartz. Quanti giri fanno le ruote nei 7 secondi dell’accelerazione?

Ho affrontato precedentemente esercizi dove mi veniva chiesto di trovare i giri al minuto o in un secondo, ma inquesto caso non ho idea di come muovermi.
Grazie in anticipo a chi riuscirà a chiarirmi le idee!

Risposte
mgrau
- 6 Hertz (non Heartz) quanti giri al secondo sono?
- a quale velocità della ruota corrispondono?
- qual è l'accelerazione [del centro] della ruota?
- con questa accelerazione, e partendo da ferma, quanta strada ha percorso in 7 secondi?
- questo percorso a quanti giri di ruota corrisponde?
(e non è l'unico modo, ma forse il più intuitivo)

cacciatogianluca
"mgrau":
- 6 Hertz (non Heartz) quanti giri al secondo sono?
- a quale velocità della ruota corrispondono?
- qual è l'accelerazione [del centro] della ruota?
- con questa accelerazione, e partendo da ferma, quanta strada ha percorso in 7 secondi?
- questo percorso a quanti giri di ruota corrisponde?
(e non è l'unico modo, ma forse il più intuitivo)

Ciao! Intanto grazie per la risposta, ma credo di non aver capito nonostante il tuo aiuto :roll:
Ho fatto questi passaggi seguendo i tuoi consigli:
-Portato il raggio da centimetri in metri
-6 Hz corrispondono a 360 giri al minuto, ovvero 6 giri al secondo e 42 giri in 7 secondi
-Prima di calcolare la velocità ho trovato il periodo. 1/f risultante 0,166
- Dunque calcolato la velocità. risultante 37,831 m/s
-Trovato v ho calcolato l'accelerazione centripeta (V^2/r) e qui trovo il primo dubbio sul aver impostato bene l'esercizio, l'Ac risulta 4770,363 m/s^2
-Nel passaggio successivo mi son fermato perchè non ho ben chiaro come procedere, se debba utilizzare la legge oraria del moto rettilineo uniforme o altro che mi sfugge.

mgrau
"jackcacci":

-6 Hz corrispondono a 360 giri al minuto, ovvero 6 giri al secondo e 42 giri in 7 secondi

Volendo, ci si potrebbe fermare qui... Se, alla velocità finale, si percorrono 42 giri in 7 secondi, alla velocità media
(velocità iniziale ( zero) + v finale /2) se ne percorrono 21... Ma lasciamo perdere le scorciatoie.

"jackcacci":

- Dunque calcolato la velocità. risultante 37,831 m/s

Questa è la velocità periferica, se ho capito bene? EDIT Riguardando, non capisco dove hai pescato questo numero. Dovresti trovare quello giusto...
Ma allora, se la ruota non striscia, è anche la velocità di avanzamento della ruota, ossia del suo centro
"jackcacci":

-Trovato v ho calcolato l'accelerazione centripeta (V^2/r)

Questa proprio non c'entra un tubo.
Quando hai trovato la velocità di traslazione finale (ossia 37,831m/s) trovi l'accelerazione di traslazione dividendo per 7 secondi. Poi trovi lo spazio percorso come $s = 1/2at^2$. Poi dividi per la lunghezza della circonferenza e trovi il numero di giri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.