[Esercizio] Forza di Archimede
Ciao ragazzi, non ho capito il primo punto di questo esercizio:
https://imgur.com/a/4OjW7U0
Vi scrivo quello che ho fatto:
Allora il blocco è diviso in due parti:
$M_1=rho_1L^3$
$M_2= 2rho_1L^3$
Quindi $M_(TOT)=3rho_1L^3$
A questo punto per trovare $F$ impongo:
$F_A-M_(TOT)g-F=0 rarr F=(3rho_1L^3)3L^3g - 3rho_1L^3g=6rho_1L^3g$
Solo che è sbagliato, in quanto la soluzione è $3rho_1L^3g$
Ho sbagliato perché nella forza di archimede ho considerato la massa totale del corpo, mentre andava considerata soltanto quella del corpo con densita $2rho_1$. Almeno credo che il motivo sia questo,per far tornare il risultato.
Però non ho capito perché non le devo considerare entrambe;i corpi sono attaccati quindi si comportano come un unico corpo.
Qualcuno potrebbe spiegarmi?Grazie!
https://imgur.com/a/4OjW7U0
Vi scrivo quello che ho fatto:
Allora il blocco è diviso in due parti:
$M_1=rho_1L^3$
$M_2= 2rho_1L^3$
Quindi $M_(TOT)=3rho_1L^3$
A questo punto per trovare $F$ impongo:
$F_A-M_(TOT)g-F=0 rarr F=(3rho_1L^3)3L^3g - 3rho_1L^3g=6rho_1L^3g$
Solo che è sbagliato, in quanto la soluzione è $3rho_1L^3g$
Ho sbagliato perché nella forza di archimede ho considerato la massa totale del corpo, mentre andava considerata soltanto quella del corpo con densita $2rho_1$. Almeno credo che il motivo sia questo,per far tornare il risultato.
Però non ho capito perché non le devo considerare entrambe;i corpi sono attaccati quindi si comportano come un unico corpo.
Qualcuno potrebbe spiegarmi?Grazie!
Risposte
Quanto vale la forza di archimede?...
$rho_o*2L^3= 6rho_1L^3$ , ma non ho capito perché...
Non intemdevo questo...cos'è la forza di archimede? Quanto vale? Come fai a fare esercizi senza sapere queste cose?...
In generale la forza di Archimede è: $F_A= rhoV_ig$ , dove $rho$ è la densità del liquido e$V_i $ è la parte di volume immerso del corpo.È una forza che "va" verso l'alto.
In questo caso la densità del liquido è pari a $3rho_1$ mentre il corpo è immerso totalmente nel liquido,quindi il volume immerso sarà pari all'intero volume.
L'errore che ho fatto è stato quello di considerare il volume immerso come la somma dei volumi dei due corpi, mentre da quello che ho capito avrei dovuto considerare solo il volume del corpo di densità $2rho_1$
Ed è questa la cosa che non ho capito; se i corpi sono attaccati e quindi si comportano come se fossero uno solo,perchè devo considerare solo il volume del secondo corpo?
In questo caso la densità del liquido è pari a $3rho_1$ mentre il corpo è immerso totalmente nel liquido,quindi il volume immerso sarà pari all'intero volume.
L'errore che ho fatto è stato quello di considerare il volume immerso come la somma dei volumi dei due corpi, mentre da quello che ho capito avrei dovuto considerare solo il volume del corpo di densità $2rho_1$
Ed è questa la cosa che non ho capito; se i corpi sono attaccati e quindi si comportano come se fossero uno solo,perchè devo considerare solo il volume del secondo corpo?
No, non è quello l'errore. "La forza di Archimede è pari alla forza peso del liquido spostato". In questo caso il liquido spostato è dato dalla somma dei 2 volumi, ossia $2L^3$, la forza peso di questo volume d'acqua è $rho_0 2L^3=6rho_1L^3$
Ah si,giusto.
$F_A= M_(fluido)g$.
Ovviamente la massa del fluido è pari alla densità del fluido per il volume
L'errore consisteva nel mettere la densità dei corpi
Ti ringrazio Vulpasir!
$F_A= M_(fluido)g$.
Ovviamente la massa del fluido è pari alla densità del fluido per il volume
L'errore consisteva nel mettere la densità dei corpi

Ti ringrazio Vulpasir!