Esercizio Forza Centripeta e Attrito

michael_1
Salve, ho un dubbio riguardante questo esercizio.
Il testo è il seguente:
Calcolare la velocità massima alla quale un'automobile di 1 t può percorrere una curva di raggio 900 m e inclinata di π/12 sapendo che il coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico è 0.5.

Ho risolto in questo modo:

Fc = Fa + Pparallelo
Fa = N * coffieciente_attrito

N = Pperpendicolare
m *g * cos 30 = N
N = 8487.04 N

--> Fc = N * coefficiente_attrito + Pparallelo
Pparallelo = P * sin 30 = 500 N

Fc = 8487.04 * 0.5 + 500N = 4743.52 N

Fc = m * v^2 / r --> v = sqrt (Fc / (m / r)) = 65m/s --> 235 km/h

Siccome non ho la soluzione, volevo sapere se l'esercizio era corretto. Il dubbio è sul verso della forza di attrito, rispetto alla componente parallela del peso e della forza centripeta

Grazie mille.

Risposte
MementoMori2
Corretto

Ma non sono giusti i calcoli infatti $ \pi /12 $ è $ 15 $

Consiglio: non calcolare pezzo per pezzo ma fai un unico calcolo alla fine in modo da evitare grossi errori di troncamento e arrotondamento.

michael_1
ho riguardato l'esercizio. Sicuro che questa equazione è giusta?
Fc = Fa + Pparallelo

non dovrei togliere Pparallelo in quanto di verso opposto alla forza di attrito?

MementoMori2
No Pparallelo non ha verso opposto alla forza d'attrito

michael_1
Scusa ma non ho capito. La forza di attrito non dovrebbe essere rivolta in verso opposto al moto? In questo caso, essendo la macchina in bilico, dovrebbe essere rivolta verso l'alto diciamo. Mentre la componente parallela del peso verso il basso. Dove sbaglio?

MementoMori2
La componente della forza di attrito che ti interessa nella risolusione è quella che si oppone allo slittamento della macchina causato dalla forza centripeta

michael_1
"MementoMori":
La componente della forza di attrito che ti interessa nella risolusione è quella che si oppone allo slittamento della macchina causato dalla forza centripeta

allora, grazie per la risposta intanto.

io assumevo che la forza centripeta fosse diretta verso il centro della curva. quindi la forza di attrito è anch'essa diretta verso il centro?
potresti gentilmente farmi un grafico delle forze in gioco ? va benissimo anche in paint :D

ultima cosa.
non riesco a capire perchè cercando su internet trovo sempre questa formula, invece della mia (in assenza di attrito)
N sin a = m v^2 /r
N cos a = m g

forse perchè la forza centripeta è orizzontale, e dovendo trovare la componente parallela al piano...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.