Esercizio flusso elettrico di un anello semicircolare
Ciao a tutti! seguo spesso il forum e mi date spesso grossi aiuti nella risoluzione dei problemi.
Questa volta vi chiedo pero di aiutarmi in un esercizio che sicuramente risulterà banale a molti di voi ma che a me non mi è ben chiaro..
Questo è l'esercizio:

e immagine:

I primi tre punti li ho risolti ma il quarto non capisco come risolverlo; Essendo il semianello all'interno di un cilindro devo considerarlo come una carica puntiforme che irradia verso l'esterno linee di campo?
Grazie
Questa volta vi chiedo pero di aiutarmi in un esercizio che sicuramente risulterà banale a molti di voi ma che a me non mi è ben chiaro..
Questo è l'esercizio:

e immagine:

I primi tre punti li ho risolti ma il quarto non capisco come risolverlo; Essendo il semianello all'interno di un cilindro devo considerarlo come una carica puntiforme che irradia verso l'esterno linee di campo?
Grazie
Risposte
"baronerosso1988":
Essendo il semianello all'interno di un cilindro devo considerarlo come una carica puntiforme che irradia verso l'esterno linee di campo?
Cosa dice il teorema di Gauss?
bhe che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa dipende solo dalle cariche q (interne) alla superficie ed è pari a q/epsilon0.. la superficie cilindrica contiene il semi anello perché le altezza e raggio del cilindro sono maggiori.
Devo quindi calcolare la carica totale interna alla superficie? il mio dubbio era questo..
Devo quindi calcolare la carica totale interna alla superficie? il mio dubbio era questo..
"baronerosso1988":
Certo