Esercizio fluidodinamica, non riesco a risolverlo.

vesania
ciao a tutti mi sto preparando per un'esame di fisica e non so come potrei risolvere questo esercizio, mi aiutate, non mi interessano i conti vorrei capire il procedimento.
grazie.

un tubo orrizontale di 6 cm si restringe gradualmente a 4 cm. quando l'acqua esce da questo tubo con una certa portata le pressioni relative sono 32kPa e 24 kPa. qual'è la portata di volume del flusso?

$Q = Area * velocità$
inoltre le pressioni assolute = $ P relativa + P atmosferica$

ma poi mi blocco perchè nn ho la velocità e non saprei come trovarla....

Risposte
vesania
ho cercato di riscrivere le forumule....

ELWOOD1
c'hai lo spostamento (il restringimento) la forza sul fluido ($p\cdot A$) ...dunque l'accelerazione....tempo e velocità media

Steven11
[mod="Steven"]Ciao, vesania.
Ti pregherei di modificare il titolo del topic, scgliendone uno che specifica l'argomento del topic (cioè che assolve alla sua funzione).

Grazie per la collaborazione, buono studio.[/mod]

Faussone
La maniera più semplice di risolvere questo problema è quella di applicare Bernouilli, esprimendo le velocità a monte e valle in funzione della portata (che è costante ovviamente).
L'unica incognita che rimane è la portata...

vesania
mi spiace ma io non ho capito... applicando bernoulli per trovare la velocità è necessario conoscere la portata mentre io ho solo la pressione relativa, quindi nn ho capito come dovrei fare

strangolatoremancino
Scrivi l'equazione di Bernoulli (hai solo due termini per membro dato che $h=cost$)

Scrivi l'equazione di continuità, per la quale la portata è costante e uguale alla quantità che hai scritto; scrivi quindi le velocità nei due tratti della conduttura in funzione della portata e della sezione

Sostituisci queste velocità nell'equazione di Bernoulli dove ti troverai la portata in funzione delle pressioni e delle dimensioni del tubo.

strangolatoremancino
P.S. il fatto che ti dia le pressioni relative non è un problema in quanto sistemando i termini nell'eq di Bernoulli di ritrovi con il $Deltap$ per cui...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.