Esercizio fluidodinamica, non riesco a risolverlo.
ciao a tutti mi sto preparando per un'esame di fisica e non so come potrei risolvere questo esercizio, mi aiutate, non mi interessano i conti vorrei capire il procedimento.
grazie.
un tubo orrizontale di 6 cm si restringe gradualmente a 4 cm. quando l'acqua esce da questo tubo con una certa portata le pressioni relative sono 32kPa e 24 kPa. qual'è la portata di volume del flusso?
$Q = Area * velocità$
inoltre le pressioni assolute = $ P relativa + P atmosferica$
ma poi mi blocco perchè nn ho la velocità e non saprei come trovarla....
grazie.
un tubo orrizontale di 6 cm si restringe gradualmente a 4 cm. quando l'acqua esce da questo tubo con una certa portata le pressioni relative sono 32kPa e 24 kPa. qual'è la portata di volume del flusso?
$Q = Area * velocità$
inoltre le pressioni assolute = $ P relativa + P atmosferica$
ma poi mi blocco perchè nn ho la velocità e non saprei come trovarla....
Risposte
ho cercato di riscrivere le forumule....
c'hai lo spostamento (il restringimento) la forza sul fluido ($p\cdot A$) ...dunque l'accelerazione....tempo e velocità media
[mod="Steven"]Ciao, vesania.
Ti pregherei di modificare il titolo del topic, scgliendone uno che specifica l'argomento del topic (cioè che assolve alla sua funzione).
Grazie per la collaborazione, buono studio.[/mod]
Ti pregherei di modificare il titolo del topic, scgliendone uno che specifica l'argomento del topic (cioè che assolve alla sua funzione).
Grazie per la collaborazione, buono studio.[/mod]
La maniera più semplice di risolvere questo problema è quella di applicare Bernouilli, esprimendo le velocità a monte e valle in funzione della portata (che è costante ovviamente).
L'unica incognita che rimane è la portata...
L'unica incognita che rimane è la portata...
mi spiace ma io non ho capito... applicando bernoulli per trovare la velocità è necessario conoscere la portata mentre io ho solo la pressione relativa, quindi nn ho capito come dovrei fare
Scrivi l'equazione di Bernoulli (hai solo due termini per membro dato che $h=cost$)
Scrivi l'equazione di continuità, per la quale la portata è costante e uguale alla quantità che hai scritto; scrivi quindi le velocità nei due tratti della conduttura in funzione della portata e della sezione
Sostituisci queste velocità nell'equazione di Bernoulli dove ti troverai la portata in funzione delle pressioni e delle dimensioni del tubo.
Scrivi l'equazione di continuità, per la quale la portata è costante e uguale alla quantità che hai scritto; scrivi quindi le velocità nei due tratti della conduttura in funzione della portata e della sezione
Sostituisci queste velocità nell'equazione di Bernoulli dove ti troverai la portata in funzione delle pressioni e delle dimensioni del tubo.
P.S. il fatto che ti dia le pressioni relative non è un problema in quanto sistemando i termini nell'eq di Bernoulli di ritrovi con il $Deltap$ per cui...