Esercizio fluidi
In un tubo ad U di sezione S=1 cm2 contenente del mercurio (densità 13.6 g/cm3) vengono aggiunti 5 cm3 di olio (densità 1.8 g/cm3), in modo che i due liquidi non si mescolino. Quale sarà il dislivello h tra la superficie del mercurio e quella dell’olio?
Come potrei risolverlo? Non ho proprio idea di come poter impostare l'esercizio, l'unica cosa che mi era venuta in mente era quella di eguagliare le due pressioni quindi $ d_m gh = d_o gh $ ma non credo sia la via corretta.
Come potrei risolverlo? Non ho proprio idea di come poter impostare l'esercizio, l'unica cosa che mi era venuta in mente era quella di eguagliare le due pressioni quindi $ d_m gh = d_o gh $ ma non credo sia la via corretta.
Risposte
Al contrario la strada è corretta, ma ovviamente h non è la stessa
Nel tubo a U prendiamo a riferimento il livello corrispondente a dove termina l'olio e inizia il mercurio.
Lato olio la pressione sarà: $d_o*g*h_o + p_(atm)$
Lato mercurio (altro ramo del tubo a U) la pressione sarà: $d_m*g*h_m + p_(atm)$
Uguagliando si trova $h_m=h_o*d_o/d_m$
Quindi il dislivello sarà ($h_o=V_o/S$)
$Delta h = h_o- h_m = h_o*(1-d_o/d_m)= 5*(1-1.8/13.6)=4.3 cm$
Dimmi se torna.
Nel tubo a U prendiamo a riferimento il livello corrispondente a dove termina l'olio e inizia il mercurio.
Lato olio la pressione sarà: $d_o*g*h_o + p_(atm)$
Lato mercurio (altro ramo del tubo a U) la pressione sarà: $d_m*g*h_m + p_(atm)$
Uguagliando si trova $h_m=h_o*d_o/d_m$
$Delta h = h_o- h_m = h_o*(1-d_o/d_m)= 5*(1-1.8/13.6)=4.3 cm$
Dimmi se torna.
Si, torna! Ma una domanda, questa da dove deriva?
"ingres":
Il volume di un cilindro è dato dall'area di base per l'altezza