Esercizio fisica su campo elettrico
ciao ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizietto?
"considera due piani infiniti carichi positivamente. questi due piani sono fra loro paralleli. calcola l'espressione del campo elettrico alla destra dei piatti ed al loro centro."
"considera due piani infiniti carichi positivamente. questi due piani sono fra loro paralleli. calcola l'espressione del campo elettrico alla destra dei piatti ed al loro centro."
Risposte
Usa il teorema di Gauss e la simmetria del problema
grazie innanzitutto per il tuo aiuto. ci provo, per favore dimmi se ho sbagliato nel mio ragionamento:
imposto:
piatto 1 e' il piatto piu a sinistra e piatto 2 quello a destra
distanza fra i 2 piatti = d1
distanza fra il punto alla destra dei piatti e il piatto piu a destra = d2
q1 = carica del piatto 1
q2 = carica del piatto 2
a questo punto posso fare E= (1/(4*pigreco*E0)*q1/(d1+d2)^2)+(1/(4*pigreco*E0)*q2/(d2)^2) => campo elettrico a destra dei piatti
potrebbe andare?
imposto:
piatto 1 e' il piatto piu a sinistra e piatto 2 quello a destra
distanza fra i 2 piatti = d1
distanza fra il punto alla destra dei piatti e il piatto piu a destra = d2
q1 = carica del piatto 1
q2 = carica del piatto 2
a questo punto posso fare E= (1/(4*pigreco*E0)*q1/(d1+d2)^2)+(1/(4*pigreco*E0)*q2/(d2)^2) => campo elettrico a destra dei piatti
potrebbe andare?
Se vuoi applicare Gauss, la prima cosa da fare è scegliere la superficie relativamente alla quale calcolare il flusso...
PS: cerca di scrivere le formule in modo adeguato, altrimenti sono illeggibili
PS: cerca di scrivere le formule in modo adeguato, altrimenti sono illeggibili
questa era un compito di fisica ed in attesa dell'esito vorrei sapere se posso aver sbagliato completamente il ragionamento o magari mi ci sono avvicinato.
ok provando a scrivere le formule in modo piu leggibile ecco come l'ho svolto:
$\E_(destra) = 1/(4*pi*Sigma_0) * q_1/(l_1+l_2)^2 + 1/(4*pi*Sigma_0) * q_2/(l_2)^2$
al centro dei piatti invece:
$\E_(centro) = 1/(4*pi*Sigma_0) * q_1/(l_1/2)^2 - 1/(4*pi*Sigma_0) * q_2/(l_1/2)^2$
dove:
l1 e' la distanza fra i 2 piatti
l2 e' la distanza dal piatto a destra e il punto alla destra dei piatti (dove penso di calcolare il campo elettrico)
q1 e q2 sono rispettivamente le cariche dei 2 piatti.
il teorema di Gauss ha l'integrale e non ricordavo bene la formula in quel momento.
ok provando a scrivere le formule in modo piu leggibile ecco come l'ho svolto:
$\E_(destra) = 1/(4*pi*Sigma_0) * q_1/(l_1+l_2)^2 + 1/(4*pi*Sigma_0) * q_2/(l_2)^2$
al centro dei piatti invece:
$\E_(centro) = 1/(4*pi*Sigma_0) * q_1/(l_1/2)^2 - 1/(4*pi*Sigma_0) * q_2/(l_1/2)^2$
dove:
l1 e' la distanza fra i 2 piatti
l2 e' la distanza dal piatto a destra e il punto alla destra dei piatti (dove penso di calcolare il campo elettrico)
q1 e q2 sono rispettivamente le cariche dei 2 piatti.
il teorema di Gauss ha l'integrale e non ricordavo bene la formula in quel momento.