Esercizio Fisica Nucleare (Dose assorbita)
Ciao a tutti,
Avrei un problema che non so bene come risolvere.
In pratica nell'esercizio ho 0,1 g di Americio (A=241, Z=95) con massa atomica m=243, che decade alfa, e l'energia cinetica della particella alfa è di 5,6 MeV. Conosco inoltre il tempo di dimezzamento dell'americio (432,2 anni) e il problema chiede, in un tempo di 4 ore, qual è la dose assorbita da un uomo di 100 kg, supponendo un FQ=10.
Qualcuno di voi sa come risolverlo?
Ho provato a cercare su internet se riuscivo a trovare qualcosa di simile ma nulla
Grazie mille in anticipo!
(immagino che mediante la conservazione dell'energia e della conservazione della quantità di moto posso calcolarmi l'energia della reazione, e dividendo quindi per la massa dell'uomo potrei calcolarmi la dose, ma cosi non userei né il suo tempo di dimezzamento e neanche mi interesserebbe quanto americio ho inizialmente..)
Avrei un problema che non so bene come risolvere.
In pratica nell'esercizio ho 0,1 g di Americio (A=241, Z=95) con massa atomica m=243, che decade alfa, e l'energia cinetica della particella alfa è di 5,6 MeV. Conosco inoltre il tempo di dimezzamento dell'americio (432,2 anni) e il problema chiede, in un tempo di 4 ore, qual è la dose assorbita da un uomo di 100 kg, supponendo un FQ=10.
Qualcuno di voi sa come risolverlo?
Ho provato a cercare su internet se riuscivo a trovare qualcosa di simile ma nulla
Grazie mille in anticipo!
(immagino che mediante la conservazione dell'energia e della conservazione della quantità di moto posso calcolarmi l'energia della reazione, e dividendo quindi per la massa dell'uomo potrei calcolarmi la dose, ma cosi non userei né il suo tempo di dimezzamento e neanche mi interesserebbe quanto americio ho inizialmente..)
Risposte
Beh, dovrebbe essere che avendo il tempo di dimezzamento e la durata dell'esposizione trovi quanto Americio decade, da cui quante particelle e quanta energia emessa e poi assorbita dall'uomo ... IMHO
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Se non ricordo male!: sai che c'è una funzione che ti da il numero di particelle del sample al tempo t N(t) che sarebbe:
N(t)=N(0) e^-(Lambda*t)
esiste una chiara relazione tra half-lide e Lamda. (puoi trovarla nel web o ricavarla)
Se non mi ricordo male la dose assorbita è D=EnergiaPresa/Massa
se ogni particella porta quella quantità di energia E allora sarà:
D=E*(N(0)-N(4ore))/100kg
ovviamente N(0) la puoi ricavare dai dati della massa nucleare
N(t)=N(0) e^-(Lambda*t)
esiste una chiara relazione tra half-lide e Lamda. (puoi trovarla nel web o ricavarla)
Se non mi ricordo male la dose assorbita è D=EnergiaPresa/Massa
se ogni particella porta quella quantità di energia E allora sarà:
D=E*(N(0)-N(4ore))/100kg
ovviamente N(0) la puoi ricavare dai dati della massa nucleare
mhm, potrebbe aver senso
Se sei sicuro sull'ultima formula è perfetto!

Grazie Mille!
Se sei sicuro sull'ultima formula è perfetto!

Grazie Mille!