Esercizio Fisica II Campo elettrico
Ciao, ho un problemino nella risoluzione di questo esercizio, un aiuto?
Grazie!!
Testo: Un sfera di raggio R=0.5m con densità di carica uniforme (negativa)=-ρ, è circondata
da un guscio sferico compreso tra i raggi R e 2R; il guscio sferico contiene la stessa quantità di carica della sfera, distribuita uniformemente, ma di segno opposto (positiva)= +ρ. Trovare a che
distanza dal centro il campo elettrico è nullo, la differenza di potenziale tra R/2 e la superficie esterna del guscio sferico.
Grazie ancora!
Grazie!!
Testo: Un sfera di raggio R=0.5m con densità di carica uniforme (negativa)=-ρ, è circondata
da un guscio sferico compreso tra i raggi R e 2R; il guscio sferico contiene la stessa quantità di carica della sfera, distribuita uniformemente, ma di segno opposto (positiva)= +ρ. Trovare a che
distanza dal centro il campo elettrico è nullo, la differenza di potenziale tra R/2 e la superficie esterna del guscio sferico.
Grazie ancora!
Risposte
Idee tue?
Allora il mio procedimento è questo:
calcolo il campo elettrico esterno della sfera di raggio R con densità -ρ, calcolo il campo elettrico interno del guscio sferico tra R ed r (superficie gaussiana) con densità di carica ρ, sommo i due campi elettrici per avere il campo elettrico totale, uguaglio a zero e calcolo la distanza r piccolo.
Ovviamente il campo elettrico è nullo quando la somma delle cariche è nulla.
E' corretto questo procedimento?
calcolo il campo elettrico esterno della sfera di raggio R con densità -ρ, calcolo il campo elettrico interno del guscio sferico tra R ed r (superficie gaussiana) con densità di carica ρ, sommo i due campi elettrici per avere il campo elettrico totale, uguaglio a zero e calcolo la distanza r piccolo.
"gianmatteomiglior":
Direi di sì. Il che equivale (visto l'andamento della densità di carica sia nel nocciolo sia nella buccia) a cercare quale guscio sferico di dato raggio interno ha lo stesso volume del nocciolo. Proprio per essere esaustivi, considera anche che c'è un punto isolato in cui il campo elettrico è palesemente nullo.
Ok grazie mille!! Sono contento di averlo fatto giusto

Prego!
Solo una nota di carattere tecnico: per rispondere non c'è bisogno di citare un intero messaggio quando non è strettamente necessario, basta cliccare sul tasto RISPONDI a sinistra (in testa e in coda all'intera discussione). Buona permanenza sul forum!
Solo una nota di carattere tecnico: per rispondere non c'è bisogno di citare un intero messaggio quando non è strettamente necessario, basta cliccare sul tasto RISPONDI a sinistra (in testa e in coda all'intera discussione). Buona permanenza sul forum!
Ma una domanda:
Quindi è sbagliato se invece di calcolare il campo elettrico esterno della sfera di raggio R, calcolo il campo elettrico interno e poi procedo come fatto prima quindi calcolando il campo elettrico interno del guscio e poi li sommo per trovare la distanza?
Se si, perché è sbagliato?
Quindi è sbagliato se invece di calcolare il campo elettrico esterno della sfera di raggio R, calcolo il campo elettrico interno e poi procedo come fatto prima quindi calcolando il campo elettrico interno del guscio e poi li sommo per trovare la distanza?
Se si, perché è sbagliato?
"gianmatteomiglior":
... il guscio sferico contiene la stessa quantità di carica della sfera, distribuita uniformemente, ma di segno opposto (positiva)= +ρ.

Cosa non è chiaro?
"RenzoDF":
In effetti non ci avevo fatto caso. L'avevo intesa come densità opposta, come la conclusione suggerisce.
@gianmatteomiglior: rispetto alla tua ultima domanda, non so se ho capito bene cosa tu intenda, ma in ogni caso un guscio sferico carico che campo produce al proprio interno?
Un campo radiale?
Quindi è tutto sbagliato il mio procedimento?
"gianmatteomiglior":La sfera interna ed il guscio hanno volumi diversi. Quindi una delle due:
Cosa non è chiaro?
- se hanno carica in valore assoluto uguale hanno densità diverse anche in valore assoluto;
- se hanno densità esattamente opposte i valori assoluti delle due cariche sono diversi.
"gianmatteomiglior":No. Un guscio carico non produce campo al proprio interno.
Un campo radiale?
"gianmatteomiglior":Prova ad esporlo più chiaramente e magari si riesce a rispondere a questa domanda.
Scrivo il testo dell'esercizio: (come l'ha scritto il professore)
una sfera di raggio R=0.5m con densità di carica uniforme (negativa) ρ=10^-6 C/m^3, è circondata da un guscio sferico compreso tra i raggi R e 3R; il guscio sferico contiene la stessa quantità di carica della sfera, distribuita uniformemente, ma di segno opposto (positiva). Calcolare a che distanza dal centro il campo elettrico è nullo.
Perché un guscio carico non produce campo? Non è un conduttore in questo caso.
Io procederei così:
Calcolo la carica totale (esterna) della sfera di raggio R così trovo il campo elettrico prodotto dalla sfera.
Calcolo la carica interna del guscio sferico, calcolo a sua volta il campo elettrico interno.
Sommo i due campi uguagliandoli a zero e trovo la distanza r.
una sfera di raggio R=0.5m con densità di carica uniforme (negativa) ρ=10^-6 C/m^3, è circondata da un guscio sferico compreso tra i raggi R e 3R; il guscio sferico contiene la stessa quantità di carica della sfera, distribuita uniformemente, ma di segno opposto (positiva). Calcolare a che distanza dal centro il campo elettrico è nullo.
Perché un guscio carico non produce campo? Non è un conduttore in questo caso.
Io procederei così:
Calcolo la carica totale (esterna) della sfera di raggio R così trovo il campo elettrico prodotto dalla sfera.
Calcolo la carica interna del guscio sferico, calcolo a sua volta il campo elettrico interno.
Sommo i due campi uguagliandoli a zero e trovo la distanza r.
Quindi la carica del guscio è l'opposto di quella del nucleo centrale, per cui non ha densità opposta in quanto il volume è diverso.
Per "interna al guscio" intendo che se i raggi interno ed esterno del medesimo sono $R$ e $3R$, il campo prodotto è nullo per distanze $r
Per "interna al guscio" intendo che se i raggi interno ed esterno del medesimo sono $R$ e $3R$, il campo prodotto è nullo per distanze $r
Quindi cosa dovrei fare? sono fermo...
Il campo elettrico per $r
Per $R<=r<3R$ (ovvero nello spessore del guscio) si sovrappongono il campo uscente $1/(4piepsilon)Q/r^2$ dovuto al nucleo centrale con quello entrante dovuto alla carica del guscio; quest'ultimo te lo ricavi facilmente col teorema di Gauss considerando che se nocciolo e buccia hanno cariche esattamente opposte, allora la densità del guscio sarà: $rho'=-Q/(4/3pi[(3R)^3-R^3])=-1/26rho$.
Per $r>=3R$ la carica totale racchiusa in qualsiasi sfera di raggio $r$ concentrica col sistema è zero, quindi il campo risultante è nullo.
Salvo miei errori.
Per $R<=r<3R$ (ovvero nello spessore del guscio) si sovrappongono il campo uscente $1/(4piepsilon)Q/r^2$ dovuto al nucleo centrale con quello entrante dovuto alla carica del guscio; quest'ultimo te lo ricavi facilmente col teorema di Gauss considerando che se nocciolo e buccia hanno cariche esattamente opposte, allora la densità del guscio sarà: $rho'=-Q/(4/3pi[(3R)^3-R^3])=-1/26rho$.
Per $r>=3R$ la carica totale racchiusa in qualsiasi sfera di raggio $r$ concentrica col sistema è zero, quindi il campo risultante è nullo.
Salvo miei errori.
Quindi alla fine la distanza per il quale il campo elettrico totale è nullo, è data dalla somma di quali campi elettrici?
Che cosa nel mio messaggio precedente (su come calcolare ovunque il campo elettrico) non è chiaro?
Un'osservazione: quando scrivi
fa fede l'aggettivo "negativa" o il valore numerico (che è positivo)? Nei calcoli che ho descritto nel precedente post ho ragionato guardando il valore numerico della densità e quindi considerando la carica del nucleo centrale come positiva. In tal caso i termini "entrante" ed "uscente" che ho usato per descrivere i campi elettrici sono appropriati.
Se invece la carica del nucleo centrale è negativa, i due termini di cui sopra sono, in quanto ho scritto, ovunque da scambiare ciascuno con l'altro.
Insomma, se vuoi risposte precise devi essere più preciso nel porre le domande.
E poi magari comincia a dare un'occhiata alla guida per scrivere le formule.
Un'osservazione: quando scrivi
"gianmatteomiglior":
densità di carica uniforme (negativa) ρ=10^-6 C/m^3
fa fede l'aggettivo "negativa" o il valore numerico (che è positivo)? Nei calcoli che ho descritto nel precedente post ho ragionato guardando il valore numerico della densità e quindi considerando la carica del nucleo centrale come positiva. In tal caso i termini "entrante" ed "uscente" che ho usato per descrivere i campi elettrici sono appropriati.
Se invece la carica del nucleo centrale è negativa, i due termini di cui sopra sono, in quanto ho scritto, ovunque da scambiare ciascuno con l'altro.
Insomma, se vuoi risposte precise devi essere più preciso nel porre le domande.
E poi magari comincia a dare un'occhiata alla guida per scrivere le formule.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.