Esercizio fisica 2 su legge di Faraday
Sul piano xy, lungo y c'è un filo molto lungo percorso dalla corrente I e giacente sull'asse y. Due binari conduttori sono posizionati parallelamente all'asse x e sono distanti tra loro L. I due binati sono connessi tra loro da una resistenza R. Su di essi striscia senza attriti una sbarretta lunga L e di massa M.
Calcolare la potenza dissipata su R per una generica posizione x della sbarretta e una generica v velocità della sbarretta.
Di questo esercizio non ho la soluzione sicché non so se sto facendo bene o meno. Io credo di calcolare il campo magnetico B dovuto alla presenza del filo indefinito. Da lì poi penso di applicare Faraday, trovare la forza elettromotrice indotta, la corrente indotta e quindi la potenza.
Come procedimento credo che sia giusto, no?
Il campo magnetico del filo lo calcolo lungo x? quanto vi viene a voi?
Calcolare la potenza dissipata su R per una generica posizione x della sbarretta e una generica v velocità della sbarretta.
Di questo esercizio non ho la soluzione sicché non so se sto facendo bene o meno. Io credo di calcolare il campo magnetico B dovuto alla presenza del filo indefinito. Da lì poi penso di applicare Faraday, trovare la forza elettromotrice indotta, la corrente indotta e quindi la potenza.
Come procedimento credo che sia giusto, no?
Il campo magnetico del filo lo calcolo lungo x? quanto vi viene a voi?
Risposte
Mi sembra il procedimento corretto.
Per il campo magnetico: ricordi Biot-Savart o la legge di Ampere?
Per il campo magnetico: ricordi Biot-Savart o la legge di Ampere?
Si, io pensavo di usare la formula del campo di un filo infinito..oppure ampere e fare integrale di B ds= m*correnti concatenate ma non so come applicarla...mi puoi dare una mano?