Esercizio Fisica 2 (fem indotta)

Ninasognalaluna
Un anello conduttore di raggio A e resistenza elettrica R giace su un piano orizzontale.?
L’anello è
immerso in un campo magnetico uniforme B che è diretto
verticalmente e varia nel tempo con un’assegnata legge B(t).
a) qual è la f.e.m. indotta sull’anello?
b) assumendo trascurabili gli effetti di autoinduzione, quale
corrente fluisce nell’anello al tempo generico t?
c) quale deviazione dal valore B(t) comporta tale corrente,
nel centro dell’anello?

Ho svolto i primi due punti. Il flusso di B(t) = B(t)*2pi*A, quindi la detivata di questo rispetto al t è B(t), ed ottengo la f.e.m. indotta. Per ottenere i divido l'ultimo risultato ottenuto per R data. Non ho capito il punto c. Ringrazio chiunque sia disponibile ad aiutarmi :lol:

d) qual è la potenza istantanea dissipata sull’anello? E qual è la potenza media dissipata
nell’intervallo di tempo [0, T]?

Risposte
Palliit
Ciao Ninasognalaluna, ho modificato il titolo del tuo thread perchè così com'era andava contro diverse richieste del regolamento (che ti invito a leggere, così ti renderai conto inoltre che è richiesto che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione se vuoi che qualcuno ti dia una mano).

chiaraotta1
"Ninasognalaluna":

...Il flusso di B(t) = B(t)*2pi*A...

Non ho capito. Non è che il flusso sia $Phi=B(t)S=B(t)piA^2$?

"Ninasognalaluna":

--- quindi la detivata di questo rispetto al t è B(t)....

Intendevi dire che è la forza elettromotrice $epsilon$?

Per la domanda c) mi pare che il significato sia che la corrente indotta crea anch'essa un campo magnetico. Questo modifica il campo $B(t)$ preesistente. Viene chiesto qual è la variazione al centro della spira.

Ninasognalaluna
Grazie per la correzione al primo punto. Per il secondo intendevo dire che la f.e.m. indotta è la derivata del flusso rispetto al tempo e dato che il termine pi*A^2 è costante ottengo f.e.m= -B(t). È giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.