Esercizio fisica 2 elettrostatica

cristian.migotto
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio.

Nella soluzione non capisco il seno da dove deriva:

Non capisco perché $ Rdvartheta cos (vartheta ) $ viene sostituito con $ dsen (vartheta ) $ , la R viene semplificata a denominatore ma $ dvartheta cos (vartheta ) $ perchè viene trasformato in $ dsen (vartheta ) $ c'è qualche passaggio geometrico che on mi è chiaro.

Risposte
professorkappa
Riposta la figura. E' tagliata a meta'.

cristian.migotto
Ho dovuto rimpicciolirle erano troppo grandi xD
Cmq tornando al problema... i concetti mi sono chiari è solo quel passaggio matematico che non lo capisco
Sarà un errore del libro?

Light_1
Scusami ,

non ho capito bene cosa non ti è chiaro , la motivazione o il modo in cui si fa quel passaggio ?

cristian.migotto
Diciamo entrambe le cose, più che altro la motivazione.
Se è disponibile un link con qualche dimostrazione a riguardo ne sarei molto grato.

RenzoDF
"CriDDJ":
Non capisco perché $ dvartheta cos (vartheta ) $ perchè viene trasformato in $ dsen (vartheta ) $

Semplicemente perché

$\frac{\text(d)(sin\theta )}{\text(d)\theta}= cos\theta $

e di conseguenza

$\text(d)(sin\theta )= cos\theta \text(d)\theta$

e visto che l'integrale di $\text(d)(sin\theta )$, è $ sin\theta$, fra quegli estremi, il risultato sarà 2.

professorkappa
Fisicamente la spiegazione matematica di Renzo si traduce nel fatto che data la simmetria, solo le componenti orizzontali di ongi singolo dE (cioe', dE cos \( \vartheta \) ) si sommano.
Le componenti verticali dE sin\( \vartheta \) si annullano. Per ogni carichetta \( q = \lambda ds \) sopra l'asse (come quella mostrata in figura), ne esiste infatti una simmetrica che annulla la componente verticale del campo creato dalla prima.

cristian.migotto
Il motivo fisico mi è chiaro, matematicamente perché $(d(sinθ))/(dθ)$ corrisponde alla derivata del seno quindi $cosθ$

professorkappa
Certo che c'e'!
Basta applicare la definizione di derivata.

cristian.migotto
Ok grazie a tutti.
Quindi il motivo è questo: $ lim_(x -> x_0) ((sen(x)-sen(x_0))/(x-x_0))=cos(x);(sen(x)-sen(x_0))=(x-x_0)cos(x) $

RenzoDF
Stai scherzando, vero? :)

professorkappa
Non esattamente.
Il limite del primo rapporto per $x$ -> $x_0$ = $cos(x)$.

cristian.migotto
Si si volevo intendere il limite x--->x_0 del rapporto incrementale xD
Riscrivo per chiarezza:$ lim_(x -> x_0) (sen(x)-sen(x_0))/(x-x_0)=cos(x);lim_(x -> x_0) (sen(x)-sen(x_0))=(x-x_0)cos(x) $

professorkappa
Non esattamente ancora.
Ricorreggi

cristian.migotto
$ lim_(x -> x_0) (sen(x)-sen(x_0))/(x-x_0)=cos(x_0); lim_(x -> x_0) (sen(x)-sen(x_0))=lim_(x -> x_0)(x-x_0)cos(x_0) $
Giusto l' errore c'era anche sulla variabile...

giammarco.cugliari
Non capisco il perché di tutto questa dimostrazione , non si può dire semplicemente di aver portato $costheta$ nel differenziale ?

Tipo

$ intxcos(x^2)dx=1/2 intcos(x^2)d(x^2) $ e così via ...

professorkappa
Se rileggi il post non c'e' dimostrazione alcuna. Semplicemente il tuo collega non sapeve perche dsin(x)=cos(x)dx, e gli e' stato spiegato perche.

Saluti

PK

giammarco.cugliari
Hai ragione in effetti avevo dato un ' occhiata veloce al post , scusami .

cristian.migotto
Eh si ero un po' arrugginito sugli integrali non mi ricordavo questo metodo, alla fine bastava calcolare $ int_(-pi/2)^(pi/2) cos vartheta dvartheta = [senvartheta] da (pi/2) a (-pi/2) $
È che a primo impatto mi sembrava un operazione geometrica e sono andato in palla xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.