Esercizio Fisica 2
Salve ragazzi, perdonate il titolo vago ma non sapevo in che modo specificare.
Comunque,sto facendo questo esercizio:
https://imgur.com/a/ogl2VPR
Il calcolo della deformazione iniziale mi torna.
Non ho capito però un passaggio riguardo il punto b,vi scrivo la soluzione:
Mi spiegate in che modo l'equazione del moto della molla ,che è $x(t)= Deltax_0cos(omegat)$ , è correlata al flusso?
Dovrebbe essere la superficie che viene attraversata dal campo?
Vi ringrazio!
Comunque,sto facendo questo esercizio:
https://imgur.com/a/ogl2VPR
Il calcolo della deformazione iniziale mi torna.
Non ho capito però un passaggio riguardo il punto b,vi scrivo la soluzione:
Quando il commutatore viene connesso al voltmetro, cessa di passare corrente, la sola forza agente è ora quella della molla e la sbarretta inizia un moto armonico di ampiezza ∆x0 e pulsazione ω0=√(k/M), che, considerata l’equazione di moto e le condizioni iniziali, comporta un flusso magnetico (di nuovo gioca solo Bz) pari a Φ(t)=B0∆x0cos(ωt),
Mi spiegate in che modo l'equazione del moto della molla ,che è $x(t)= Deltax_0cos(omegat)$ , è correlata al flusso?
Dovrebbe essere la superficie che viene attraversata dal campo?
Vi ringrazio!
Risposte
Il movimento della molla fa variare l'area del circuito attraversato dal campo magnetico.
Ssi ha che $(dPhi)/(dt) = v*L$ dove $L$ è la lunghezza della sbarretta, e questo dà il valore della f.e.m. indotta, misurata dal voltmetro.
Ssi ha che $(dPhi)/(dt) = v*L$ dove $L$ è la lunghezza della sbarretta, e questo dà il valore della f.e.m. indotta, misurata dal voltmetro.
"mgrau":
Il movimento della molla fa variare l'area del circuito attraversato dal campo magnetico.
Quindi dal momento che varia l'area del circuito ho una variazione del flusso magnetico e quindi la generazione di una f.e.m. indotta, giusto?
"mgrau":
Non mi è chiaro questo passaggio. Cosa intendi per $v$?
Comunque ti dico come ho ragionato:
Il flusso magnetico è definito come:
$phi(vecB)= int vec(B)*dvec(S) $ (1)
La superficie immagino a questo punto che sia quella "mangiata" dalla sbarretta(perdona l'espressione) all'istante di tempo t; essa sarà uguale a $S= Deltax_0cos(omegat)*L$
Quando poi nella (1) porto $B$ fuori dall'integrale mi rimane:
$phi(B)=B_0 Deltax_0cos(omegat)*L$, di conseguenza:
$d(phi(B))/dt = B_0Deltax_0sin(omegat)Lomega$
Facendo così mi ritrovo con il prof,la cui soluzione è questa:
Quando il commutatore viene connesso al voltmetro, cessa di passare corrente, la sola forza agente è ora quella della molla e la sbarretta inizia un moto armonico di ampiezza ∆x0 e pulsazione ω0=√(k/M), che, considerata l’equazione di moto e le condizioni iniziali, comporta un flusso magnetico (di nuovo gioca solo $B_z$) pari a $Φ(t)=B_0∆x_0cos(ωt)$, salvo termini additivi costanti. Tale flusso dipende dal tempo, cosicché esso determina una f.e.m. misurata pari a $−dΦ/dt=ωB_0L∆x_0sin(ωt)$
Quello che adesso vorrei capire è la frase in grassetto e di conseguenza anche i passaggi intermedi che mi portano da
$intvec(B)dvec(S)$ a $B_0 intdS$
Sono andato avanti con l'esercizio, adesso mi sono bloccato su un altro punto.
Ho trovato la forza elettromotrice indotta,che è :
$epsilon_i=B_0Deltax_0omegaLsin(omegat)$ (risultato corretto)
Poi Il prof scrive nelle soluzioni:
Non ho capito perché nel calcolo della potenza, nell'espressione della f.e.m. indotta elimina le costanti $Deltax_0$ e $omega$ e aggiunge $v$.
C'è qualche ragionamento da fare che mi sfugge; qualcuno può darmi una mano?
Ho trovato la forza elettromotrice indotta,che è :
$epsilon_i=B_0Deltax_0omegaLsin(omegat)$ (risultato corretto)
Poi Il prof scrive nelle soluzioni:
$|V(t)|$ è massima quando è massimo $|sin(ωt)|$, cioè per $T=π/(2ω)+nπ/ω$, con n intero. Per$ t>t0$, la resistenza dissipa una potenza$ P=Fv=(dΦ/dt)^2/R=(B0Lv)^2/R$,
Non ho capito perché nel calcolo della potenza, nell'espressione della f.e.m. indotta elimina le costanti $Deltax_0$ e $omega$ e aggiunge $v$.
C'è qualche ragionamento da fare che mi sfugge; qualcuno può darmi una mano?
"BigDummy":
... Non ho capito perché nel calcolo della potenza, nell'espressione della f.e.m. indotta elimina le costanti $Deltax_0$ e $omega$ e aggiunge $v$. ...
Per $t>t_0$, quella relazione (per evitare confusione) dovrebbe essere scritta $P(t)=F(t)v(t)$ dove la velocità $v(t)$ della sbarretta, nonchè quella ("misteriosa") forza $F(t)$, sono da rideterminare (a causa della chiusura del circuito sul resistore), andando a risolvere una equazione differenziale del secondo ordine in $x(t)$ [nota]\(M\ddot x =-kx-(B_0L)^2\dot x/R\)[/nota]; visto però che nel testo viene richiesta solo la $P(v)$, possiamo evitare la sua soluzione completa e limitarci a considerare la condizione sui suoi coefficienti che porta a soluzioni reali della sua equazione caratteristica, al fine di rispondere alla richiesta finale sul vincolo per il valore limite della resistenza R del resistore.
E quanto sarebbe la velocità adesso?
Quando il commutatore si sposta cosa cambia nel circuito?
"BigDummy":
E quanto sarebbe la velocità adesso?
Se con "adesso" intendi riferirti alla situazione circuitale per $t>t_0$, come ti dicevo nel precedente messaggio, sarebbe necessario risolvere l'equazione differenziale per ottenere $x(t)$ e di conseguenza $v(t)$, ma lascio a te questo (non necessario) sviluppo.
"BigDummy":
Come dicevo, cambia la topologia circuitale, in quanto per $t>t_0$, il commutatore chiude il circuito, in precedenza aperto, per $0
capito, ti ringrazio!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.