Esercizio Fisica 1
Salve a tutti, avrei bisogni di un aiuto con questo problema del quale ho alcune difficoltà sullo svolgimennto delle richieste date.

grazie anticipatamente

grazie anticipatamente

Risposte
Ciao gigix, benvenuto nel Forum.
Prova a postare quanto hai già fatto e dove hai delle difficoltà.
Prova a postare quanto hai già fatto e dove hai delle difficoltà.
Ciao Ingres, grazie della risposta.
Innanzi tutto ho trovato la velocità del disco dopo l'urto usando la conservazione della quantità di moto ottenendo che questo avrà velocità v0, essendo l'urto elastico ed avendo il disco eguale peso del punto.
Sulla seconda domanda trovo delle difficoltà nello svolgimento e di conseguenza nelle successive, sicuramente risolvibili una volta risposto alle domande 2 e 3
Innanzi tutto ho trovato la velocità del disco dopo l'urto usando la conservazione della quantità di moto ottenendo che questo avrà velocità v0, essendo l'urto elastico ed avendo il disco eguale peso del punto.
Sulla seconda domanda trovo delle difficoltà nello svolgimento e di conseguenza nelle successive, sicuramente risolvibili una volta risposto alle domande 2 e 3
"gigix":
Corretto
"gigix":
Sulla seconda domanda trovo delle difficoltà nello svolgimento
Quando il disco si muove è sottoposto ad una forza di attrito $F_a = mu_d*N$ in direzione opposta al moto.
Questa da un lato diminuisce la velocità del CM disco, dall'altra crea un momento $M=F_a*R$ rispetto al CM che lo fa ruotare (rispetto alla figura in senso orario). Si ha quindi un moto di rotolamento misto a strisciamento per il quale puoi scrivere le due equazioni del moto e trovare $v$ e $omega$.
Nel momento t* in cui risulterà $v=omega*R$ il disco cesserà di strisciare e continuerà il suo moto come puro rotolamento.
Guarda se con questo suggerimento riesci a risolvere. Nel caso posta i conti che fai e li rivediamo assieme.
Ok quindi essendo la forza di attrito F=ma=ud x mg trovo a=ud x g e quindi t=v0/a
Per trovare invece la Vcm quando cominci il puro rotolamento uso la conservazione dell'energia?
Quindi 1/2mv02 - Wf = 1/2m vcm2+ 1/2IW2??
Scusate se non riesco a scriverebene la formula, il 2 sta per elevato al quadrato
Per trovare invece la Vcm quando cominci il puro rotolamento uso la conservazione dell'energia?
Quindi 1/2mv02 - Wf = 1/2m vcm2+ 1/2IW2??
Scusate se non riesco a scriverebene la formula, il 2 sta per elevato al quadrato
Ho visto solo adesso
Devi scrivere per la traslazione essendo $a= - mu_d*(Mg)/M=-mu_d*g$
$v= v_0 - mu_d*g*t$
e per la rotazione essendo $alpha = (mu_d Mg*R)/(MR^2/2) = 2 mu_d g/R$
$omega = 2 mu_d g/R*t$
A questo punto basta imporre $v=omega*R$ per trovare l'istante di inizio rotolamento che sostituito nell'espressione di v(t) ti fornirà anche la velocità.
Devi scrivere per la traslazione essendo $a= - mu_d*(Mg)/M=-mu_d*g$
$v= v_0 - mu_d*g*t$
e per la rotazione essendo $alpha = (mu_d Mg*R)/(MR^2/2) = 2 mu_d g/R$
$omega = 2 mu_d g/R*t$
A questo punto basta imporre $v=omega*R$ per trovare l'istante di inizio rotolamento che sostituito nell'espressione di v(t) ti fornirà anche la velocità.
ok tutto chiarissimo, grazie mille