Esercizio Esame Energia
Ciao a tutti ho fatto qualche giorno fa l'esame di Fisica I e, in vista dell'orale, volevo sapere se avevo risolto correttamente l'esercizio...
potete darmi una mano???
Grazie a tutti in anticipo

Grazie a tutti in anticipo

Risposte
bhe pubblica la tua soluzione, così possiamo darti una mano

Ok

Allora sia per il punto a che per quello b ho applicato sia la conservazione dell'energia meccanica che la conservazione della quantità di moto in particolare:
a)
\(\displaystyle 1/2 MV^2+mgR/2=1/2mv^2 \)
\(\displaystyle MV=mv \)
Da queste equazioni ricavo \(\displaystyle v \) che rappresenta la velocità minima che deve avere il corpo per arrivare ad una quota pari ad \(\displaystyle h=R/2 \).
Svolgendo ottengo:
\(\displaystyle v=((MgR)/(M-m)) \) ^ (1/2)
b)
\(\displaystyle 1/2 mvf^2+1/2 MV^2=1/2mvi^2 \)
\(\displaystyle MV-mvf=mvi \)
Risolvendo ottengo:
\(\displaystyle V=(vi *2m)/(M+m) \) con \(\displaystyle vi=((MgR)/(M-m)) \) ^ (1/2)
Che dici???

Allora sia per il punto a che per quello b ho applicato sia la conservazione dell'energia meccanica che la conservazione della quantità di moto in particolare:
a)
\(\displaystyle 1/2 MV^2+mgR/2=1/2mv^2 \)
\(\displaystyle MV=mv \)
Da queste equazioni ricavo \(\displaystyle v \) che rappresenta la velocità minima che deve avere il corpo per arrivare ad una quota pari ad \(\displaystyle h=R/2 \).
Svolgendo ottengo:
\(\displaystyle v=((MgR)/(M-m)) \) ^ (1/2)
b)
\(\displaystyle 1/2 mvf^2+1/2 MV^2=1/2mvi^2 \)
\(\displaystyle MV-mvf=mvi \)
Risolvendo ottengo:
\(\displaystyle V=(vi *2m)/(M+m) \) con \(\displaystyle vi=((MgR)/(M-m)) \) ^ (1/2)
Che dici???
A prima vista non mi pare ci siano errori (ma ovviamente posso sbagliarmi anche io). Tuttavia l'esercizio è interessante e voglio svolgerlo perchè potrebbe essermi utile per il mio esame imminente, lo svolgo anche io e ti faccio sapere, sempre che qualcuno non ti risponda prima!!!
Ok ok grazie

Nessuno altro può aiutarmi???
Ho un dubbio se bisognava tenere in considerazione i moti relativi o se così fatto può andare bene...
Ho un dubbio se bisognava tenere in considerazione i moti relativi o se così fatto può andare bene...
In generale, se la risoluzione dell'esercizio si imposta su un piano "energetico", non c'entrano nulla i moti relativi, l'energia è sempre la stessa, qualcunque sia il sistema di riferimento, inerziale o non inerziale