Esercizio energia meccanica senza attrito
Ciao,
L'esercizio è allegato.
Ho trovato la risposta in funzione di $H$, ma in funzione di $R$ non riesco proprio. Dovrei trovare una relazione tra $H$ e $R$, credo, ma non saprei come..
L'esercizio è allegato.
Ho trovato la risposta in funzione di $H$, ma in funzione di $R$ non riesco proprio. Dovrei trovare una relazione tra $H$ e $R$, credo, ma non saprei come..
Risposte
Figura
"AnalisiZero":
Ho trovato la risposta in funzione di $H$, ma in funzione di $R$ non riesco proprio.
E cioè, cosa hai trovato, e che ragionamenti hai fatto?
Ho usato la conservazione dell'energia meccanica per trovare la velocità del bambino in funzione di una generica quota $y$ misurata dalla base dello scivolo.
Poi ho ricavato un'equazione per la velocità massima con cui è possibile percorrere l'arco di circonferenza in funzione di una quota $y$, con $0<=y<=R$. Combinando le due equazioni ho trovato che il bambino perde il contatto da $y=2/3H$ in giù.
Poi ho ricavato un'equazione per la velocità massima con cui è possibile percorrere l'arco di circonferenza in funzione di una quota $y$, con $0<=y<=R$. Combinando le due equazioni ho trovato che il bambino perde il contatto da $y=2/3H$ in giù.
Up
"AnalisiZero":
Non ci vuoi proprio far vedere i conti (e i ragionamenti annessi)?