Esercizio Elettromagnetismo
Salve ragazzi potete aiutarmi con questo es di fisica 2? Ho trovato il campo del solenoide e del filo, ma non so come continuare. Come si potrebbe procedere?
Risposte
Se consideri le due componenti del campo come componenti trasvarsali e longitudinali di una velocità di spostamento sulla superficie del generico cilindro di raggio R, sarà semplice ricavare il passo dell'elica.

in quel caso il passo dell'elica sarà lo spostamento verticale compiuto durante lo spostamento sull'intera circonferenza di raggio R giusto? quindi ho che per ogni circonferenza di raggio R percorsa mi sarò spostato in altezza di un passo dell'elica… percorrendo due circonferenze mi sposerò di due passi e così via. Sono quindi direttamente proporzionali. E quindi allo stesso modo i campi e da li ottengo:
$p/(2piR) = B_(sol)/B_(filo)$ dove $B_(sol)=µ_oni$ e $B_(filo)=µ_oi/(2piR)$
usando la proporzione otteniamo che $p=4npi^2R^2$
$p/(2piR) = B_(sol)/B_(filo)$ dove $B_(sol)=µ_oni$ e $B_(filo)=µ_oi/(2piR)$
usando la proporzione otteniamo che $p=4npi^2R^2$

Unico dubbio che ho è ok per circonferenza e passo, la dipendenza infatti si può dimostrare intuitivamente dicendo che se percorro una circonferenza scendo di un passo e così via ma per dire poi che i campi si comportano come passo e circonferenza? Lo so dal testo che mi dice che il campo è elicoidale e in una generica traiettoria ad elica ho questa proporzionalità tra passo e circonferenza?
Se sviluppi il generico cilindro di raggio R sul piano, le linee di forza elicoidali del campo risulteranno spezzate in tanti segmenti paralleli con inclinazione, rispetto alle generatrici del cilindro, ricavabile dal rapporto fra campo trasversale e longitudinale.
Il piano individuato dalle due componenti è sempre tangente alla superficie del cilindro e quindi anche la sua linea di forza lo sarà, ne segue che la stessa non potrà che essere elicoidale e con raggio e passo costanti, R e p.
Il piano individuato dalle due componenti è sempre tangente alla superficie del cilindro e quindi anche la sua linea di forza lo sarà, ne segue che la stessa non potrà che essere elicoidale e con raggio e passo costanti, R e p.