Esercizio elementare su cariche

Fabrizio19921
Salve a tutti, non sono sicuro sul come svolgere questo esercizio, non vogliatemene è molto elementare, ma purtroppo non so ancora bene come svolgere esercizi di questo genere.

Quattro cariche di piccole dimensioni di uguale valore \(\displaystyle q=10^{-4} C \) sono poste ai vertici di un quadrato di lato \(\displaystyle a=10 cm \).
Calcola il lavoro \(\displaystyle W \) necessario per spostare una delle cariche dalla posizione iniziale \(\displaystyle P1 \) al punto \(\displaystyle P2 \) indicato in figura e situato al centro del lato.

Vorrei calcolarlo utilizzando \(\displaystyle W=-q(Vb - Va) \) ma il problema è che non so impostare bene il calcolo dei potenziali, benché sia una situazione geometricamente molto semplice.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Risposte
Sk_Anonymous
Quale è il problema? Sono quattro cariche puntiformi che dunque generano un potenziale (a meno di una costante, ma tanto si elide nella differenza)
\[V(d)=\frac{q}{4\pi \varepsilon_0 d},\]
dunque basta applicare il principio di sovrapposizione e lavorare con un po' di triangolini...

Fabrizio19921
Si, ma vorrei esserne sicuro. Benché di solito non sia produttivo, se mi dite lo svolgimento ve ne sarei grato:D (almeno capisco una volta per tutte come applicarlo)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.