Esercizio elementare su cariche
Salve a tutti, non sono sicuro sul come svolgere questo esercizio, non vogliatemene è molto elementare, ma purtroppo non so ancora bene come svolgere esercizi di questo genere.

Quattro cariche di piccole dimensioni di uguale valore \(\displaystyle q=10^{-4} C \) sono poste ai vertici di un quadrato di lato \(\displaystyle a=10 cm \).
Calcola il lavoro \(\displaystyle W \) necessario per spostare una delle cariche dalla posizione iniziale \(\displaystyle P1 \) al punto \(\displaystyle P2 \) indicato in figura e situato al centro del lato.
Vorrei calcolarlo utilizzando \(\displaystyle W=-q(Vb - Va) \) ma il problema è che non so impostare bene il calcolo dei potenziali, benché sia una situazione geometricamente molto semplice.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Quattro cariche di piccole dimensioni di uguale valore \(\displaystyle q=10^{-4} C \) sono poste ai vertici di un quadrato di lato \(\displaystyle a=10 cm \).
Calcola il lavoro \(\displaystyle W \) necessario per spostare una delle cariche dalla posizione iniziale \(\displaystyle P1 \) al punto \(\displaystyle P2 \) indicato in figura e situato al centro del lato.
Vorrei calcolarlo utilizzando \(\displaystyle W=-q(Vb - Va) \) ma il problema è che non so impostare bene il calcolo dei potenziali, benché sia una situazione geometricamente molto semplice.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Risposte
Quale è il problema? Sono quattro cariche puntiformi che dunque generano un potenziale (a meno di una costante, ma tanto si elide nella differenza)
\[V(d)=\frac{q}{4\pi \varepsilon_0 d},\]
dunque basta applicare il principio di sovrapposizione e lavorare con un po' di triangolini...
\[V(d)=\frac{q}{4\pi \varepsilon_0 d},\]
dunque basta applicare il principio di sovrapposizione e lavorare con un po' di triangolini...
Si, ma vorrei esserne sicuro. Benché di solito non sia produttivo, se mi dite lo svolgimento ve ne sarei grato:D (almeno capisco una volta per tutte come applicarlo)