Esercizio Dinamica (meccanica razionale)

geomematica
per favore aiutatemi son disperato per questo esame xkè fino a che si tratta di statica e stabilità ed equilibrio ho capito come funziona ma la dinamica e l'ellissoide d'inerzia e cose simili non ci capisco niente, ma se vado a vedere sui libri mi si confondono ancora di più le idee, qualcuno riuscirebbe a risolvere questo esercizio??

Risposte
Sk_Anonymous
Il calcolo dell'ellissoide centrale d'inerzia non mi sembra impossibile. Quale sarebbe il problema?

geomematica
cioè x calcolare l'ellissoide centrale d'inerzia dovrei calcolare la matrice d'inerzia ma rispetto quali assi? una terna solidale col corpo rigido? come nel caso della rulletta? e poi esiste un modo univoco per sapere che il sistema di riferimento preso sia certamente solidale?

poi nella seconda equazione cardinale della dinamica il momento devo prenderlo centrato in $ G $ o in $ O $ dato che $ omega $ è su $ y $ e poi come uso il parametro lagrangiano $ theta $ ??

sono un po in crisi, la statica è decisamente meglio!

Sk_Anonymous
Come sistema di riferimento solidale, rispetto al quale calcolare l'ellissoide centrale d'inerzia, conviene prendere quello con gli assi paralleli ai lati della lamina. Inoltre, se un sistema di riferimento è solidale, lo è per definizione. Nella prima parte del problema, non hai la rotazione attorno all'asse $y$. Comincia da questa.

geomematica
hai ragione!!! non c'è $ omega $, appena posso lo svolgo e dico qualcosa! intanto grazie!!

geomematica
grazie ho risolto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.