Esercizio Dinamica (meccanica razionale)
per favore aiutatemi son disperato per questo esame xkè fino a che si tratta di statica e stabilità ed equilibrio ho capito come funziona ma la dinamica e l'ellissoide d'inerzia e cose simili non ci capisco niente, ma se vado a vedere sui libri mi si confondono ancora di più le idee, qualcuno riuscirebbe a risolvere questo esercizio??

Risposte
Il calcolo dell'ellissoide centrale d'inerzia non mi sembra impossibile. Quale sarebbe il problema?
cioè x calcolare l'ellissoide centrale d'inerzia dovrei calcolare la matrice d'inerzia ma rispetto quali assi? una terna solidale col corpo rigido? come nel caso della rulletta? e poi esiste un modo univoco per sapere che il sistema di riferimento preso sia certamente solidale?
poi nella seconda equazione cardinale della dinamica il momento devo prenderlo centrato in $ G $ o in $ O $ dato che $ omega $ è su $ y $ e poi come uso il parametro lagrangiano $ theta $ ??
sono un po in crisi, la statica è decisamente meglio!
poi nella seconda equazione cardinale della dinamica il momento devo prenderlo centrato in $ G $ o in $ O $ dato che $ omega $ è su $ y $ e poi come uso il parametro lagrangiano $ theta $ ??
sono un po in crisi, la statica è decisamente meglio!
Come sistema di riferimento solidale, rispetto al quale calcolare l'ellissoide centrale d'inerzia, conviene prendere quello con gli assi paralleli ai lati della lamina. Inoltre, se un sistema di riferimento è solidale, lo è per definizione. Nella prima parte del problema, non hai la rotazione attorno all'asse $y$. Comincia da questa.
hai ragione!!! non c'è $ omega $, appena posso lo svolgo e dico qualcosa! intanto grazie!!
grazie ho risolto...