Esercizio Dinamica del Corpo Rigido

lockheed
Non riesco a risolvere questo esercizio.
Il testo dice:
"Un piano scabro inclinato di un angolo $ pi $ /4 ha coefficiente di attrito dinamico pari a μd = 0.35 . Su di esso si trova una massa m1 = 4 kg, collegata ad una massa m2 = 1 kg per mezzo di una fune ideale passante su carrucola di massa M = 4 kg e raggio R = 10 cm.
a) Se all’istante t0 = 0 la massa m1 si trova in quiete ad una altezza h = 1m dal suolo, dopo quanto tempo giunge al fondo del piano?
b) Quale momento frenante Mf è necessario applicare alla carrucola per
mantenere il sistema in moto uniforme?"

Dunque io ho trattato la carrucola come un corpo rigido, ovvero una sfera ( $I= 2/5MR^2 $ ) e per ricavarmi l'accellerazione di m1 ho usato la seconda legge di Newton per m1, la seconda legge di Newton per m2 e la seconda legge cardinale della dinamica per la carrucola. Cioè:
Per m1: $ { ( N-m1gcosvartheta=0 ),( -Fd-T1+m1gsinvartheta=m1a ):} $ dove Fd è la forza di attrito dinamico e T1 la tensione della fune.

Per m2: $ T2-m2g=m2a $

E per la sfera: $ T1*R-T2*R=I*alpha $

A questo punto sapendo che $ alpha=a/R $ mi sono ricavata l'accellerazione del sistema $ a $ .
Per trovare il tempo ho calcolato lo spazio percorso da m1 (L) che è uguale a $ h/sinvartheta $ e con la formula:
$ L=1/2at^2 $ ho ricavato il tempo.
Ovviamente non torna...dove ho sbagliato?
Ripensandoci più volte mi è venuto il dubbio che forse al momento d'Inerzia della sfera dovei aggiungere i contributi di m1 e m2, quindi $I= 2/5MR^2+m1R^2+m2R^2 $ , ma anche così non torna. é comunque una correzione giusta o no?
(Il risultato dovrebbe essere t=1,55 s)

Risposte
Shackle
Sarebbe opportuno che mettessi un disegno, per capire il sistema . Comunque , perchè la carrucola è una sfera ?? :roll:

Devi assimilare la carrucola a un disco di raggio $R$ , con asse di rotazione perpendicolare alle facce circolari nel centro. Quindi il momento di inerzia assiale è : $I =1/2MR^2$ . Questo è certamente un errore.

In attesa del disegno , immagino che la carrucola sia in cima al piano inclinato, con l'asse orizzontale che ruota in un supporto solidale al vertice del piano. LA massa $m_1$ è sul piano, legata al filo che passa nella carrucola , la massa $m_2$ è legata all'altro capo del filo , che pende in verticale dopo l'uscita dalla carrucola : è cosi ?

Se è cosí , le due equazioni per $m_1$ e l'equazione per $m_2$ sono giuste, e anche la 2º cardinale per la carrucola; quindi può darsi che l'errore sia solo quello del momento di inerzia. La forza di attrito $F_d$ che agisce su $m_1$ , a che cosa è uguale ?

Il dubbio che ti è venuto alla fine è assurdo , fattelo passare... :roll: :roll:

NB : "accelerazione" , con una sola $l$ .

lockheed
Cavolo in effetti non so perchè ho pensato fosse una sfera :?
Correggendo il momento d'inerzia il risultato torna! :D :D
Grazie mille per le correzioni!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.