Esercizio dinamica.

domenico1616
Salve, fra qualche giorno ho un esame di fisica all'università e sto cercando di prepararmi al meglio per lo scritto. Ho provato a fare questo problema ma mi blocco ad un certo punto.

Un proiettile è lanciato verticalmente dalla superficie terrestre con una velocità di 30 Km/h. A quale altezza arriverà? Con quale velocità supererà un punto posto 10m sopra la sup. terrestre?

Inizio trasformando i 30 km/h in 8.3 m/s. Assumo poi un'accelerazione di -9.8 m/s2 e ricavo il tempo facendo l'inverso della formula V=V0 + at. Quindi t=(V-V0)/a e mi viene 0.84 secondi. V la pongo uguale a zero visto che il proiettile a un certo punto si ferma.

Poi applico la formula del moto uniformemente acc. x= V0 t + 1/2 at"2 e trovo 10.4m che spero sia l'altezza coperta dal proiettile.
Giusto?

Per la seconda parte del problema invece devo trovare V ponendo x=10m.
Ho provato ad applicare la formula V"2= V0"2+ 2a(x-x0) ma viene un numero negativo.. Da qui non so come dovrei procedere.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi sarei ancor più grato se poteste darmi qualche dritta.

Risposte
professorkappa
LA dritta migliore e' quella di consigliarti di fissare il verso della verticale e scrivere tutto in congruenza.
E' sempre il primo passo da fare.
Sospetto che tu abbia sbagliato un segno per quel motivo, perche il ragionamento e' corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.